Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

50° Alluvione, in Palazzo Medici Riccardi l'inaugurazione di 'Arno 66'
Videoinstallazione sul percorso dell'Arno nella Galleria delle Carrozze. La mostra aperta fino al 30 novembre. Ingresso libero

L'invito per la mostra sull'alluvione nella Galleria delle Carrozze

La Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, rende omaggio al 50esimo anniversario dell’alluvione con una videoinstallazione, 'Arno 66', sul percorso dell’Arno, da Capo d’Arno a Bocca D’Arno: un parallelismo diacronico (un confronto tra passato e presente) ed espositivo (le medesime immagini al momento dell’inondazione e come appaiono oggi).
La mostra, inaugurata giovedì 3 novembre alle ore 18, è realizzata da Fondazione Sistema Toscana per conto di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana e Sensi Contemporanei, in collaborazione con Cinecittà Luce e Rai Teche. La Città Metropolitana sarà rappresentata dal consigliere delegato Andrea Ceccarelli.
Il racconto mette in luce cosa accadde nel 1966 e i cambiamenti verificatisi negli anni successivi in Toscana, nelle grandi e piccole città coinvolte nell’alluvione. Una narrazione per immagini suggestive ed emozionanti, per illustrare ciò che in questi cinquant’anni è stato realizzato in termini di interventi contro il dissesto idrogeologico e le misure adottate per la messa in sicurezza dell’Arno.
La mostra, visitabile dal 3 al 30 novembre, è divisa in “capitoli” storici: approfondisce la dimensione storica e geografica del fiume Arno, per poi andare a studiare le giornate del disastro.
Si passa ad analizzare la situazione del post-alluvione fino a proporre la visione contemporanea dell’Arno, con la presenza anche del progetto Terzo Giardino di Studio++.

'''Orario'''
Dal 3 al 30 novembre
Dalle ore 10 alle ore 18
Ingresso libero

03/11/2016 12.42
Città Metropolitana di Firenze