Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Piogge e Arno, controlli a Figline e Nave a Rovezzano per innalzamento acque
Aperta la sala del Servizio di piena della Regione presso la Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze. Personale Metrocittà impegnato anche a San Giovanni Valdarno

L'Arno in piena (foto di Marco Zatini)

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che l'allerta meteo, con codice arancione, valida per tutto il giorno di oggi domenica 6 è confermata fino alle ore 16 di lunedì 7 novembre per rischio idraulico sul reticolo principale nelle zone del Valdarno Superiore, di Firenze, del Valdarno Inferiore.

"Al momento - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze - i livelli idrometrici del Fiume Arno sono in innalzamento, superando la seconda soglia di riferimento all'idrometro di Figline, mentre stanno raggiungendo la seconda soglia all'idrometro della Nave a Rovezzano".

Personale della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze è impegnato anche a San Giovanni Valdarno dove si sono verificati allagamenti nel centro abitato.

E' stata aperta la sala del Servizio di piena della Regione Toscana presso la sala operativa della Protezione civile della Città Metropolitana.

Al momento sono segnalati allagamenti diffusi nelle aree golenali - quelle cioè utilizzate per ricevere in questi casi le acque dei fiumi - e per fenomeno di rigurgito fognario e del reticolo minore nelle aree del Valdarno superiore.

Su tutte le altre aree della Città Metropolitana, la criticità è di codice giallo fino alle ore 8 di lunedì per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore e rischio idraulico sul reticolo principale.

Per l'identificazione dei codici dell'allerta meteo consultare: http://www.lamma.rete.toscana.it/news/al-il-codice-colore-si-rinnova-il-sistema-regionale-di-allerta-meteo

06/11/2016 14.42
Città Metropolitana di Firenze