Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE A NOTTING HILL
Dig e il Mistero dei Boboli presentato al Travel Bookshop di Londra, la famosa libreria di Hugh Grant e Julia Roberts

L'invito alla presentazione a Notting Hill

Dig è il cagnetto occhialuto e curioso creato dal cartoonist Joshua Held (fiorentinissimo!). Dig e il Mistero dei Boboli è la sua ultima avventura, nata dalla collaborazione tra l’Agenzia per il Turismo di Firenze e l’editore Gallucci, ora tradotta anche in inglese. Londra è la Londra glamourous e affascinante di Notting Hill, il quartiere più ‘in’ del momento. The Travel Bookshop è “la” libreria di viaggio a Londra: sì, proprio quella del film Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant, in cui il divo inglese era il proprietario della libreria. La cornice migliore per presentare Firenze in una luce inedita: una città alla portata di grandi e piccini, un luogo di scoperte attuale e dinamico capace di creare interessi e curiosità sempre nuovi, una meta perfetta per un turismo familiare sempre più importante.
Il 15 settembre, nella suggestiva sede di The Travel Bookshop, grazie anche alla collaborazione di ENIT Londra e di Meridiana, il libro sarà presentato alla stampa inglese dall’Assessore al turismo e alle relazioni internazionali della Provincia Giovanna Folonari e dal Direttore dell’Agenzia per il Turismo di Firenze Antonio Preiti. Saranno presenti l’autore Joshua Held, l’editore Carlo Gallucci e il direttore della delegazione ENIT di Londra Marco Montini. Ospiti d’eccezione James Putnam, responsabile del Contemporary Arts and Culture Program del British Museum, e Vicente Todolí, direttore della Tate Modern Gallery, incuriositi da un modo davvero innovativo di fare promozione turistica.
“Con Dig abbiamo realizzato un modo efficace –dice la Folonari- di fare cultura e di fare promozione turistica. Un prodotto elegante ma semplice: chiunque lo può apprezzare, a partire dai bambini e dai loro genitori. È una Firenze che non si conosce ancora, sensibile verso le famiglie e verso la divulgazione dell’arte” .
Il lancio del libro sarà accompagnato anche dalla speciale promozione turistica FIRENZE4YOU rivolta in modo particolare alle famiglie con bambini, grazie alla quale, fino al 31 dicembre 2005, è possibile soggiornare quattro notti al prezzo di tre in tutti gli alberghi convenzionati di Firenze e provincia. I bambini fino a 12 anni di età pernottano gratuitamente in camera con i genitori, e una speciale card consente di accedere a sconti e agevolazioni in molti ristoranti e musei della città (riduzioni fino al 50% sul pasto dei bambini).
“È un marketing senza asterischi –aggiunge Preiti- non presentiamo un’offerta con mille eccezioni. Ma un’idea onesta ed efficace: Firenze è oggi più smart: pretende di meno e offre di più. È la tranquilla sicurezza di chi sa di avere un prodotto d’eccezione, ma sceglie di presentarlo con umiltà e con classe”.


LA SCHEDA DEL LIBRO

Dig
e il Mistero dei Boboli a Firenze
di Joshua Held
60 pp. a colori, cartonato, 23 X 28 cm
ISBN 88-88716-39-4Euro 12,00

Dig
and the Mystery of the Boboli
di Joshua Held
ISBN 88-88716-40-8

Consigliato dai 7 ai 99 anni
In libreria: luglio 2005

È in arrivo il terzo episodio di Dig, la serie originale di Joshua Held.
Un’avventura istruttiva per scoprire la città più bella del mondo.

Nella doppia versione in lingua italiana e inglese.
Realizzato e promosso con il sostegno dell’Apt Firenze

IL LIBRO
Torna Dig, il cucciolo con il naso a punta e gli occhialoni che ama suonare, leggere i libri, e viaggiare insieme ai suoi terribili padroncini, Uno e Una. Con loro Dig parte alla scoperta della città di Firenze ma presto la gita si trasforma per lui in un’avventura ricca di mistero e di sorprese. Al Giardino di Boboli lo aspettano creaturine boschive sconosciute agli umani, i Boboli appunto, bisognosi di aiuto e di amicizia. Nelle mani di Dig la loro sopravvivenza e il destino del giardino. Il cucciolo accetta subito di dare una zampa ai suoi nuovi amici e ben presto risolve il mistero incombente della loro scomparsa. Una nuova avventura che condurrà Dig e i Boboli attraverso lo splendore dei monumenti di Firenze. Nuovi incontri con i grandi artisti del Rinascimento e nuove avventure. Una guida canina ai tesori della città di Firenze.

L’AUTORE
Joshua Held è ormai più che una promessa dell’animazione italiana. A dispetto del suo cognome, è nato a Firenze nel 1967 ed ha una formazione tutta italiana. Bruno Bozzetto lo ritiene dotato di un “fantastico umorismo”. Suo il personaggio Gino il Pollo, già famoso su Internet e del quale è in corso di realizzazione una serie per la tv (Rai) in decine di puntate. Per l’editore Gallucci ha già realizzato una sorprendente versione illustrata di Vengo anch’io! No tu no e ha ideato il cucciolo della serie di Dig (Dig e l’osso di Digòn e Dig e i tarli clandestini), un cagnolino che, proprio come Joshua, si diverte a suonare, disegnare e stare in compagnia degli amici. Dig e l’osso di Digòn è stato segnalato dalla giuria del Premio Città di Roma-Gianni Rodari (giuria presieduta da Walter Veltroni e Roberto Piumini) con questa motivazione:
Il libro di Held, in cui si narra di Dig, cagnetto generoso, responsabile e alla fine geniale, ha parecchi pregi. Lo spunto narrativo è originale e divertente. Il racconto è ricco, in sottotraccia, di temi umani… Il linguaggio è preciso, colorito e ritmico, senza lungaggini, e corrisponde brillantemente alle illustrazioni… che sviluppano a loro volta divertenti giochi di parole e allusioni culturali. Il tono generale è quello di un’ironia intelligente e affettuosa, svolta attraverso forme linguistiche integrate e brillanti: una generosa e intelligente teatralità che diverte e emoziona.

14/09/2005 12.58
Provincia di Firenze