Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Economia circolare e tutela dell'ambiente: confronto a Firenze
Venerdì 18 novembre nella Sala Luca Giordano della Città Metropolitana di Firenze. Palazzo Medici Riccardi

A Firenze una tavola rotonda sull'Economia circolare

'Legalità e tutela dell’ambiente verso l’Economia circolare: nuovi modelli di business e nuove prospettive di occupazione', è il titolo di una tavola rotonda programmata per venerdì 18 novembre, dalle 9 alle 13, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.
La consigliera delegata Benedetta Albanese porterà il saluto della Città Metropolitana, insieme ai rappresentanti della Regione Toscana, del Presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi e del Presidente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali Eugenio Onori.

La tavola rotonda è uno dei quattro eventi che compongono la Giornata della Legalità 2016, l’iniziativa nazionale organizzata dalla Camera di Commercio di Firenze, dal Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali e dal Ministero dell’Ambiente, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze.

Nella prima sessione ('Economia circolare – quale sviluppo possibile?') previsti gli interventi di Silvia Velo, sottosegretario del Ministero dell’Ambiente; di Marco Frey, ordinario di Economia e gestione delle imprese; Giusy Lombardi (Ministero Ambiente). Modera Dario De Andrea.
Nella seconda sessione del convegno (Economia circolare, nuovi modelli di business e prospettive occupazionali) interverranno Edgardo Giordani, Università degli Studi di Firenze, coordinatore scientifico progetto Hortised programma Life 2014; Nazzareno Gabrielli, Banca Etica; Paolo Anselmo, Iban, Cosa cercano i Business Angels; Matteo Piras, Portale Stars up, crowd funding, piattaforma per start up presentazione casi di successo di start up green economy; Emanuele Rossini, Sezione Toscana Associazione Italiana Direttori del Personale, 'Cosa cacciano le imprese per la green economy'. Dibattito e chiusura lavori. L'evento è patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze.
L’ambiente può essere considerato uno dei principali mercati emergenti. La gestione, la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse naturali sono tra i principali obiettivi dello sviluppo sostenibile. Da vincolo imposto alle imprese, la tutela ambientale può divenire un incentivo all’affermazione di settori nuovi e alla riqualificazione di quelli tradizionali. La politica ambientale può assumere i tratti di una politica per lo sviluppo dell’industria e dei servizi. In quest’ottica la transizione verso un'economia circolare, che è al centro dell'agenda per l'efficienza delle risorse stabilita nell'ambito della strategia Europa 2020, può produrre una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

'''In allegato il programma dei lavori'''

14/11/2016 12.57
Città Metropolitana di Firenze