Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATA LA SCUOLA SUPERIORE DI FUCECCHIO
Aperto nel nuovo complesso l’anno scolastico in provincia di Firenze – Il presidente Renzi: investiti quest’anno nelle scuole 15 milioni, nei prossimi mesi lavori per 25 milioni

L'intervento del presidente Matteo Renzi

Il presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha inaugurato questa mattina a Fucecchio il nuovo polo di scuola superiore. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Claudio Toni, e il dirigente scolastico dell’istituto di istruzione superiore di Fucecchio Tonella Cenci.
La nuova sede dell’Istituto “Arturo Checchi” - che riunisce classi di liceo scientifico, di istituto tecnico commerciale e di istituto professionale con indirizzi economico aziendale e turistico - sorge su un’area di circa 17.500 metri quadrati, situata in via Padre Vincenzo Checchi e messa a disposizione dal Comune.
La progettazione dell’intervento è stata eseguita interamente dall’ufficio edilizia dell’Amministrazione provinciale. Il progetto esecutivo è stato approvato nel dicembre 2001, i lavori sono stati appaltati alla ditta Edilgreen di Calenzano e consegnati nel marzo 2003 e terminati nel luglio 2005.
L’edificio è composto da due piani fuori terra, organizzati in tre corpi di fabbrica indipendenti. Ha un volume complessivo di 18.145 metri cubi, per una superficie calpestabile di 2.170 metri quadrati, e ospita 22 aule didattiche, 6 aule speciali oltre agli uffici amministrativi, alla biblioteca, alla sala riunioni e ad uno spazio multimediale. La struttura portante, progettata secondo le norme antisismiche, è in travi e pilastri di cemento armato con tamponamenti in muratura di mattoni, intonacati all’interno e faccia vista nei prospetti esterni. Le finiture interne sono state scelte in base a criteri di funzionalità e con l’intento di rendere la permanenza nei locali quanto più gradevole. Gli impianti elettrici e speciali sono stati progettati rifacendosi a criteri di flessibilità d’uso: ogni aula è predisposta con rete trasmissione dati e impianto TV. Gli impianti di rivelazione fumo e di antintrusione proteggono l’edificio, ed i suoi utenti, dal rischio di incendio e di furto. L’impianto di riscaldamento è a radiatori, ed un impianto di ricambio aria ne controlla la qualità. L’impianto ad idranti è alimentato da un gruppo di pressurizzazione con vasca di accumulo di 42 metri cubi.
L’Amministrazione Provinciale ha investito nel progetto 3.635.000 euro.
Sono previste anche la realizzazione di un ampio parcheggio esterno (quello esistente è provvisorio ed andrà demolito) e le sistemazioni a verde dell’area circostante. Questi interventi, già approvati in via definitiva e di prossima approvazione anche a livello di progettazione esecutiva, prevedono un ulteriore investimento di 750.000 euro.
“Quest’anno - rileva il presidente della Provincia Matteo Renzi nella lettera inviata oggi ai 35mila studenti delle scuole superiori - abbiamo investito 15 milioni di euro per i 170 immobili scolastici cui dobbiamo provvedere. Nei prossimi sei mesi partiranno lavori per oltre 25 milioni di euro”. Nella stessa lettera Renzi annuncia anche l’attivazione di alcuni canali di dialogo con i ragazzi: una sezione della web tv provinciale www.florenze.tv (sulla quale sarà visibile un servizio sull’inaugurazione di oggi), un blog, un questionario, un indirizzo e-mail (scuole@provincia.fi.it) per le segnalazioni dei problemi di edilizia scolastica.
“La Provincia vede in voi – ha detto poi Renzi ai ragazzi - non dei consumatori da accontentare ma dei cittadini con cui dialogare, dei protagonisti nella scuola come nella società. Il capitale che ci rende più ricchi è quello umano, crediamo molto in quello che ciascuno di voi può fare”.

Altre immagini
http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=23203
http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=23204

15/09/2005 09.29
Provincia di Firenze