Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ROTATORIA SULLA S.R. 69 A MASSA D’INCISA
Ecco come sarà realizzata

Stamani nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, è stato firmato e presentato l’accordo di programma fra la Provincia ed i Comuni di Incisa e Figline per la realizzazione di una rotatoria sulla strada regionale n. 69 in località Massa d’Incisa. L’accordo è stato illustrato dall’assessore provinciale alla Viabilità Stefano Giorgetti, i sindaci di Incisa Fabrizio Giovannoni e di Figline Silvano Longini ed i progettisti dell’opera.
“Il progetto – ha spiegato l’assessore Giorgetti - prevede una serie di interventi mirati a fluidificare la circolazione e ad incrementare la sicurezza stradale in un tratto della s. r. n° 69 che attraversa il centro abitato di Massa d’Incisa (comune di Incisa Valdarno). Si procederà così a un adeguamento di circa 600 metri, in modo da allontanare la strada dalle abitazioni e rendere più lineare il tracciato, facendolo transitare adiacente alla ferrovia”.
Verrà anche realizzato un marciapiede lungo il tratto in adeguamento, sul lato delle abitazioni, largo 1.50 m. Altri punti qualificanti: la sistemazione ex-novo dell’intersezione tra la S.R. n°69 in variante e via Pasolini, con canalizzazioni e corsie di accumulo per la svolta a sinistra; golfi di fermata per l’autobus con attraversamento pedonale diviso in due tratti da un’isola salvagente.
Sarà trasformata in rotatoria l’intersezione tra la S.R. n° 69 e via Brodolini, attualmente regolata da “stop” e “dare precedenza”. La rotatoria, di grandi dimensioni, avrà 5 rami, un diametro esterno di 54 m e una larghezza dell’anello di 9,00 m (pari a due corsie di 4,50 m).
L’Accordo di Programma, prevede che i due Comuni attualmente proprietari di parte delle aree necessarie per la realizzazione dell’opera, le cedano alla Provincia. Importo progetto: € 696.000,00 (fondi della Regione Toscana).

15/09/2005 12.43
Provincia di Firenze