Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Maltempo, situazione dei fiumi
La centrale operativa del Servizio di Piena della Regione Toscana presso la sede della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze e la sede del Genio Civile di Prato aperte per monitorare i livelli idrometrici

Attualmente il fiume Ombrone all'idrometro di Poggio a Caiano risulta al di sotto della prima soglia di riferimento. Nella prossima ora le precipitazioni più intense sono attese sulla parte occidentale del territorio provinciale.
In conseguenza del previsto spostamento del fronte delle piogge verso est, si prevedono nuovi innalzamenti idrometrici nei corsi d'acqua minori afferenti ai bacini dell'Ombrone PT, Bisenzio e Sieve. Questo nuovo impulso che già sta interessando per il momento il bacino del fiume Ombrone Pistoiese (ma progressivamente in movimento verso le Provincia di Prato e Firenze) farà registrare, anche in considerazione dell'elevata saturazione del terreno, innalzamenti dei livelli idrometrici anche sulle aste principali dei fiumi sopra menzionati.
La centrale operativa del Servizio di Piena della Regione Toscana presso la sede della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze e la sede del Genio Civile di Prato rimangono aperte per monitorare costantemente la situazione.

19/11/2016 09.50
Città Metropolitana di Firenze