IL 26 SETTEMBRE IL CONFRONTO CON ANAS SULLA VIABILITÀ ALTERNATIVA ALLA FI-PI-LI QUANDO INIZIERANNO I LAVORI
Verrà affrontato, in particolare, le questioni delle rotatorie a Montelupo Fiorentino
“La pericolosità dell’attuale spartitraffico New Jersey sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno era noto fin dal 2002, data in cui è stato redatto il documento preliminare alla progettazione, in cui si prevedeva la sostituzione completa della barriera spartitraffico”. L’assessore alla viabilità e trasporti della Provincia Stefano Giorgetti ha risposto così in Consiglio provinciale ad una domanda d’attualità del consigliere della Margherita Paolo Londi. “Questa anomalia, che verrà eliminata già nei prossimi mesi, è stata recepita e definitivamente inserita nel progetto esecutivo dei lotti uno e tre della Provincia di Firenze e nel progetto esecutivo di Pisa. Sulla richiesta del comune di Montelupo Fiorentino, apparsa sulla stampa, di chiedere delle rotatorie, ricordo che queste sarebbero da realizzare su una strada statale non di competenza della Provincia. Come assessorato – ha detto Giorgetti – ci siamo, comunque, fatti carico del problema ed abbiamo deciso di aprire un tavolo di discussione con Anas, già convocato per il prossimo 26 settembre, per poter risolvere anche questi problemi. Per quanto riguarda infine i pannelli a messaggio variabile, sono stati accesi i primi cinque pannelli; attualmente sono sette funzionanti in itinere. Il programma prevede accensione di altri tre o quattro pannelli nelle prossime settimane e il completamento di tutti i pannelli entro la fine dell’anno”. Londi ha ribadito che i lavori per il New Jersey sono urgenti: “Anche perché sono lavori per la messa in sicurezza del tratto, della completa messa in sicurezza. Mi chiedo come mai – ha chiesto Londi – dal momento che tutte le strade provinciali sono passate alla Regione e di conseguenza alla Provincia e tutti gli svincoli sono della Regione Toscana, perché il tratto della statale 67 che da Firenze va fino a Ponte a Elsa è rimasto di competenza dell’Anas. Ed ho scoperto che anche lo svincolo di Montelupo è di competenza dell’Anas. Questa è una cosa molto strana. L’assessore ha spiegato che, essendo la statale 67 di competenza dell’Anas, la Provincia non può intervenire direttamente, ringrazio comunque, anche a nome dell’Amministrazione di Montelupo, per questa riunione che l’assessore ha fissato per il 26 settembre. Chiedo un impegno affinché tutto quello che può essere fatto per evitare i disagi venga preso in considerazione perché ci aspettano quattro anni di lavori importanti ed indifferibili”.
16/09/2005 13.59