Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RUOLO E FUNZIONAMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI
Un corso promosso dal Consiglio degli Stranieri

Il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze promuove un corso di formazione sul ruolo ed il funzionamento delle autonomie locali al quale sono invitati tutti i consiglieri stranieri eletti sia presso l’Amministrazione provinciale sia nei comuni dell’area fiorentina, i candidati che non sono stati eletti, gli esponenti dell’associazionismo dei migranti interessati. Da una più approfondita conoscenza di tale ruolo e di tale funzionamento deriverà sicuramente un contributo più incisivo alla vita delle istituzioni democratiche locali da parte delle rappresentanze elettive che le cittadine ed i cittadini immigrati si sono dati. Sono previsti 8 incontri seminariali di 3 ore ciascuno – il lunedì ed il mercoledì dalle 19 alle 22 – da realizzarsi nei mesi di settembre e ottobre.
“Nostro obiettivo e far diventare gli stranieri ancor più cittadini delle nostre città e della nostra Provincia. Consigli degli Stranieri o singoli rappresentanti degli stranieri – ha ricordato l’assessore alle Politiche sociali della Provincia Alessandro Martini – oltre che in Provincia, la sede è in via Sant’Egidio, 12 presso la scuola Europass, e nel comune di Firenze presso Palazzo Vecchio sono presenti nel Consiglio di Quartiere Uno a Firenze ed a Calenzano, Sesto Fiorentino, Empoli, Pontassieve e, fuori Provincia, a Poggibonsi. E’ un corso aperto anche a cittadini italiani e punta ad una vera, concreta e positiva integrazione tra cittadini di diversa estrazione”.
Anche il Presidente del Quartiere Uno Stefano Marmugi ha ricordato l’impegno profuso per l’integrazione fra stranieri ed italiani: “In un quartiere, come quello del centro storico – ha detto Marmugi – che ospita moltissimi extracomunitari. E stiamo lavorando molto, in tal senso, creando corsi ed iniziative d’incontro. Ho il problema degli spazi, spesso inutilizzabili. Il corso sul ruolo e funzionamento delle autonomie locali, oltre ad essere aperto anche agli italiani è un tentativo per far sì che, in futuro, non si parli più di Consiglio degli Stranieri ma di Consiglio dei cittadini con italiani e stranieri insieme”.
Gli incontri – introdotti e condotti da dirigenti e funzionari di enti locali, da giuristi, da esperti sulle tematiche oggetto del corso – si svolgeranno nella Sala Altana in Piazza T. Tasso, 1 - FIRENZE (gentilmente concessa dal Consiglio di Quartiere n.1).

Gli incontri saranno articolati come segue:
1° incontro [lunedì 19 settembre] – Come si articolano le autonomie locali sulla base della Costituzione e delle leggi vigenti (province, comuni, consigli di quartiere, comunità montane etc. e ruolo delle regioni) [Dirigente della Provincia, dr.sa Bartoli, e Direttore Generale del Comune di Firenze, dr. Paolini].
2° incontro [mercoledì 21 settembre] – Le competenze dei comuni, e dei consigli di quartiere, e quelle delle province (settori d’intervento, servizi svolti direttamente, servizi effettuati attraverso organismi esterni …) [Dirigente della Provincia, dr. Simontacchi, e Direttore dell’Ufficio del Consiglio Comunale di Firenze, dr.Giannesi].
3° incontro [lunedì 26 settembre] – Come sono organizzati concretamente il Comune e la Provincia di Firenze [Dr. Simontacchi, e Direttore dell’Ufficio Organizzazione del Comune di Firenze, dr. Guadagni].
4° incontro [mercoledì 28 settembre] – Il funzionamento politico degli enti locali (organi: sindaco/presidente della provincia, giunta, presidenza del consiglio, gruppi consiliari, commissioni permanenti e temporanee; strumenti: bilanci preventivi, piani regolatori, delibere di consiglio e di giunta, mozioni, interrogazioni, interpellanze …) [Dr.sa Bartoli e dott.Giannesi].
5° incontro [lunedì 3 ottobre] – Criteri e strumenti della programmazione (accordi di programma, bilanci pluriennali, piani strutturali, conferenze dei servizi, conferenze programmatiche, protocolli d’intesa etc.) [Consulente Provincia, dr. Parigi, e dr.Paolini].
6° incontro [mercoledì 5 ottobre] – Criteri e strumenti della partecipazione (referendum, consulte, consigli delle donne, consigli degli stranieri e consiglieri stranieri aggiunti, commissioni pari opportunità, assemblee popolari, tavoli di consultazione e di indirizzo, laboratori progettuali …) [Consulente ANCI Toscana, Biagioni, e Consulente Immigrazione Provincia, dr.sa Ajello].
7° incontro [lunedì 10 ottobre] – Gli strumenti della comunicazione degli enti locali [Dell’Ufficio Stampa della Provincia, dr. Brancale, e Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Firenze, dr.sa Garzanti].
8° incontro [mercoledì 12 ottobre] – Permessi e carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari etc.: ruolo delle prefetture, delle questure, degli enti locali [Consulente Legale Progetto Arcobaleno, avvocato Mughini, e dr.sa Ajello].
Gli incontri saranno video-filmati in modo che le “lezioni” possano essere utilizzate in altre occasioni.

16/09/2005 14.01
Provincia di Firenze