Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Empoli, firmato accordo per collegamento tra Polo tecnologico e Fi-Pi-Li

Lavori per un valore complessivo di 2 milioni di euro. Lo schema di convenzione approvato all'unanimità dal Consiglio metropolitano

E' stato firmato questa mattina da Regione Toscana, Comune di Empoli e Città Metropolitana di Firenze l'accordo di programma che consentirà il collegamento del Polo tecnologico di Empoli (via Piovola) e lo svincolo Empoli Est della strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li.

Grazie all'intesa raggiunta verranno realizzati lavori per un valore complessivo di 2 milioni di euro, dei quali 1.448.000 euro proverranno dal bilancio regionale, mentre 552.000 saranno a carico del Comune di Empoli.

L'accordo è stato siglato questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dal sindaco di Empoli Brenda Barnini e da Massimiliano Pescini, consigliere della Città Metropolitana con delega alle infrastrutture. Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze aveva approvato mercoledì all'unanimità lo schema di convenzione per l'adeguamento del sistema della viabilità comunale di collegamento tra polo tecnologico e svincolo Empoli Est, illustrato da consigliere Massimiliano Pescini.

Verrà tra l'altro realizzata una rotatoria all'innesto della nuova viabilità sullo svincolo di Empoli Est della Fi-Pi-Li. La rotatoria sarà acquisita in proprietà dalla Regione e mantenuta e gestita dalla Città Metropolitana, ha spiegato Pescini, sulla base di una convenzione siglata nell'aprile del 2012 da Regione, Metrocittà, Provincia di Pisa e Provincia di Livorno per la gestione della Fi-Pi-Li.

"Il potenziamento delle infrastrutture è essenziale per lo sviluppo del territorio - ha detto Ceccarelli - e migliorare i collegamenti tra la Fi-Pi-Li e il polo tecnologico rappresenterà un vantaggio non indifferente sia per le aziende che per i cittadini, che beneficeranno di una circolazione più fluida e sicura".

"Con l'impegno di tutti si realizzerà un' infrastruttura viaria consona alle esigenze di un luogo dove lavorano un migliaio di persone e si scambiano molte merci", ha aggiunto l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli. "Da molto tempo questa era la soluzione attesa per una realtà economica importantissima per la zona e per la regione, quella del polo tecnologico di via Piovola".

"Passo dopo passo stiamo raggiungendo quello che per noi è il primo traguardo di questa strada - ha detto il sindaco Barnini - ovvero arrivare al suo progetto esecutivo e al bando di gara. Una strada che cambierà in meglio la vita quotidiana dei residenti di quella zona e di centinaia di lavoratori che hanno trovato impiego all'interno del Polo Tecnologico empolese, vero fiore all'occhiello imprenditoriale e snodo focale per lo sviluppo della nostra città. Voglio ringraziare la Regione Toscana che ha compreso sin da subito come quei 950 metri di strada, in mezzo a due rotatorie, possano rappresentare una soluzione ai notevoli disagi della popolazione. Investire in opere infrastrutturali è una delle basi per pensare a un futuro più attrattivo e competitivo nel nostro territorio".

24/11/2016 16.01
Città Metropolitana di Firenze