Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'La Bellezza Salvata' in Palazzo Medici Riccardi
Conferenza stampa e anteprima mercoledì 30 novembre, ore 12.30, Sala Pistelli (Firenze, via Cavour 1)

'La Bellezza Salvata' in Palazzo Medici Riccardi

Mercoledì 30 novembre, '''alle ore 12.30 (non alle 12 come annunciato in precedenza)''', nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour 1), sarà presentata alla Stampa, con visita in anteprima, la mostra ‘Firenze 1966-2016. La bellezza salvata’, che verrà poi inaugurata nel pomeriggio della stessa giornata nel Palazzo Mediceo.
Saranno Dario Nardella, sindaco della Città Metropolitana di Firenze, e Cristina Grieco, assessore all'Istruzione della Regione Toscana, a presentare, insieme, tra l'altro, alle curatrici della mostra Cristina Acidini ed Elena Capretti, l’evento espositivo, prodotto e organizzato da MetaMorfosi con la collaborazione di Opera Laboratori Fiorentini – Civita a Palazzo Medici Riccardi, dove aveva sede il Museo Mediceo che fu invaso e devastato dalle acque. Sarà presente anche il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.
L’evento, promosso dal Comitato per il 50esimo dell’alluvione del 1966 e curato da Cristina Acidini con Elena Capretti, racconterà attraverso l’esposizione di documenti, immagini e straordinarie testimonianze artistiche, i tragici momenti che seguirono la notte fra il 3 e il 4 novembre del ’66 quando l’Arno ruppe gli argini inondando un’intera città e il suo inestimabile patrimonio artistico.
Da quell’evento, che ebbe larga eco in tutto il mondo, partì quel lungo percorso che permise di salvare, restaurare e mettere in sicurezza un’inestimabile ricchezza culturale, che la mostra intende raccontare come un viaggio nella storia, fortemente attuale, d’Italia.

'''In allegato''' l'invito per la conferenza stampa

L'invito per la conferenza stampa di presentazione della mostra 'La bellezza salvata'

29/11/2016 13.01
Città Metropolitana di Firenze