Raccolta dati incidenti stradali, ok Metrocittà a Sirss
Approvata la convenzione con la Regione Toscana, Province e Anci
La Città Metropolitana di Firenze ha approvato una convenzione con Regione Toscana, Province di Arezzo, Grosseto, Massa Carrara, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e Anci toscana per la definizione dei contenuti e il finanziamento del progetto Sirss (Sistema Integrato Regionale per la Sicurezza Stradale) al fine di strutturare il sistema di raccolta dei dati sugli incidenti stradali per l'anno 2016/2017. La delibera è stata presentata al Consiglio metropolitano dal consigliere delegato alla Viabilità Massimiliano Pescini.
Il progetto, già avviato da diversi anni, ha lo scopo di creare una struttura di monitoraggio regionale dell’incidentalità stradale, con programmazione degli interventi di manutenzione e degli investimenti sulla rete stradale.
Non vi sono oneri finanziari a carico della Città Metropolitana, che mette a disposizione nella sua sede di via Mercadante una postazione dove affluiscono i datai dai vari Comuni, estratti ed elaborati da persona incaricata della Regione.