Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONSORZIO DI BONIFICA DELLE COLLINE DEL CHIANTI: COMPETENZA ESTESA A PARTE DEI COMUNI DI SCANDICCI E LASTRA A SIGNA E DEL Q4 DI FIRENZE
Parte campagna di comunicazione per far conoscere attività e tributi ai nuovi utenti

Il logo del Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti

Con le ultime leggi regionali in materia (34/1994 e successive modifiche) il Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti, storicamente attivo nella sola Val di Pesa, ha ampliato i confini dei territori di propria competenza: alla fine del 2005 tanto le sue attività che il tributo consortile, l’imposta sui lavori di bonifica emessa dal Consorzio, saranno estese a vaste aree dei comuni di Scandicci e di Lastra a Signa e a molte zone del Quartiere 4 di Firenze.

Nel 2006 sarà la volta dei comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti e alcune zone del Quartiere 3 di Firenze. Nel 2007 il Consorzio sarà operativo anche nel territorio della Valdelsa.

Di pari passo all’estensione delle sue competenze il Consorzio inaugura anche un percorso di comunicazione con amministratori e cittadini ai quali saranno messi a disposizione diversi supporti informativi: manifesti, brochure e sito web. Il percorso è stato presentato alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Durante la conferenza è stato presentato il piano di comunicazione predisposto dal Consorzio e il materiale informativo che sarà distribuito alle singole amministrazioni e agli Uffici di Relazione con il Pubblico dei comuni interessati. Verranno spiegate infine la natura e la modalità di calcolo e riscossione del tributo.

Sono intervenuti alla presentazione:
Tiziano Lepri: Assessore alla Pianificazione territoriale, Difesa del suolo e Bonifica della Provincia di Firenze.
Mauro Cresti: Presidente del Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti
Stefano Fusi: Vicepresidente del Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti
Fabrizio Signorini: Assessore all’Ambiente di Scandicci
Carlo Nannetti: Sindaco di Lastra a Signa
Alessandro Mugelli: Vicepresidente Quartiere 4 di Firenze

"La Provincia - commenta l'assessore Lepri - ha in questi anni seguito con grande attenzione il lavoro del Consorzio di bonifica delle Colline del Chianti, con il quale intensi sono stati i rapporti sia sul piano del controllo della attività che su quello della collaborazione. Ora il Consorzio affronta una fase delicata, con l’estensione dell’area di contribuzione ad ampie porzioni del territorio provinciale.
Molto importante diventa far conoscere a tutti i cittadini normative, ruolo, competenze, bilanci, organizzazione a attività progettuale e tecnico operativa del Consorzio. E’ giusto e opportuno che metodi di calcolo e di pagamento dei tributi siano correttamente ‘metabolizzati’ e soprattutto posti in relazione con le funzioni e gli obiettivi consortili. Di qui la scelta delle istituzioni locali di sostenere una vasta e articolata campagna di informazione, che attraverso strumenti mirati e diversificati contribuisca alla formazione di un flusso comunicativo fra il Consorzio ed i suoi nuovi e vecchi contribuenti, mettendo in luce il legame fra adempimenti burocratici e rilevanti interventi di gestione del territorio".

Ufficio stampa: Pamela Cioni 3382540141 - p.cioni@cbcc.it
Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti via G. Verdi 16 055240269 – 0552414458 www.cbcc.it - info@cbcc.it

26/09/2005 13.40
Provincia di Firenze