Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FINANZIARIA, LO PRESTI: “PESANTISSIMA PENALIZZAZIONE DELLE PROVINCE”
Forti preoccupazioni per il possibile blocco del personale e delle collaborazioni e per i tagli generalizzati della spesa corrente. Convegno in Palazzo Medici Riccardi, alla vigilia dell’incontro col Governo

L'assessore Alessandro Lo Presti

Province in tilt con la nuova Finanziaria? Dello scenario che gli ulteriori tagli alla finanza locale, già inseriti nella bozza di legge Finanziaria per il 2006 predisposta dal Governo, nel testo licenziato dall’ex Ministro Siniscalco, o sui quali si hanno indiscrezioni in queste ore, si è parlato oggi a Firenze in Palazzo Medici Riccardi, nel corso del convegno “La gestione finanziaria delle province: strumenti ed opportunità di sviluppo”.
“Se venisse introdotto il ventilato blocco delle assunzioni negli enti locali – ha detto nella sua introduzione ai lavori l’assessore provinciale al Bilancio Alessandro Lo Presti – unitamente alla riduzione, prevista nel 30% rispetto ai livelli del 2003, dei contratti a tempo determinato e di collaborazione coordinata e continuativa, le amministrazioni provinciali sarebbero penalizzate in modo pesantissimo. Molte nuove competenze sono state infatti trasferite alle Province dopo il 2003 e vengono svolte grazie a collaboratori e dipendenti a tempo determinato”.
L’Unione delle Province d’Italia (UPI) ha poi già espresso preoccupazione con un suo ordine del giorno inviato al Governo per le notizie circa possibili tagli generalizzati ai danni degli enti locali.
“Chiediamo – ha detto Lo Presti – una attenzione più forte alle esigenze delle Province e sul fronte delle entrate è il momento di dare corso al federalismo fiscale”.
I contenuti della proposta di Finanziaria saranno affrontati da Regioni ed Enti locali nell’incontro con il Governo fissato per la tarda serata di domani a Roma.
Al convegno fiorentino, organizzato dall’Unione delle Province e da Nomura International in collaborazione con la Provincia di Firenze, si è parlato della gestione finanziaria degli enti locali, con relazioni di Alessandro Attolico (Head of local & regional authorities Italy), Arturo De Visdomini (vice presidente South Easthern Europe, Capital Markets), Mauro Crisafulli (Vice Presidente Senior Analyst international subsovereign group Moody’s investor services) e Giulio Tognazzi (senior associate studio legale Chiomenti). Sono state poi messe le esperienze delle Province. E’ intervenuto anche Marcello Poleggi, Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Le conclusioni del convegno sono state affidate ad Andrea De Maria, vicepresidente della Provincia di Bologna e responsabile Upi per la finanza locale.

26/09/2005 18.19
Provincia di Firenze