Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Neve e terremoto. I dati della Prociv della Città Metropolitana di Firenze
Bassi: "Non si registrano danni a persone o cose". Il vento forte rende difficoltose le operazioni di spalatura del ghiaccio su alcune strade del territorio, dove sono in azione le squadre del servizio Viabilità della Metrocittà

Unita' mobile della Protezione civile metropolitana a Cittareale

Alle 10:25 di oggi è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv un evento sismico di magnitudo 5.3 a 9 km di profondità, con epicentro nel comune di Montereale (L'Aquila). "Dalle verifiche effettuate dalla Sala operativa di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze - spiega il consigliere delegato Angelo Bassi - la scossa è stata avvertita in alcune zone del territorio metropolitano. Non risultano danni a persone o cose".
Circa il maltempo nella provincia fiorentina, nella notte si sono registrate raffiche di grecale fino a 113 km/h sui rilievi appenninici e fino a 60 km/h in pianura. Per quanto riguarda il codicearancio per neve, nella notte si sono verificate deboli precipitazioni che hanno interessato i rilievi appenninici del territorio. Non si prevede una nuova intensificazione dei fenomeni nevosi sull'Appennino che tuttavia potranno continuare con debole intensità.
Le squadre del servizio viabilità della Città Metropolitana stanno operando per garantire la percorribilità delle strade di competenza.
Il vento forte, nelle zone più esposte, può rendere difficoltose le operazioni di spalatura e favorire la formazione del ghiaccio. Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali montate o a bordo e si raccomanda massima prudenza alla guida.

18/01/2017 12.57
Città Metropolitana di Firenze