Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A CASE PASSERINI L’IMPIANTO PER I RIFIUTI
Provincia, Comuni di Firenze e Sesto e Ato 6 hanno firmato l’accordo con la scelta definitiva sulla localizzazione – Impossibile arrivare a una sottoscrizione condivisa anche da Campi – Anticipate le azioni per l’informazione e la partecipazione dei cittadini - Riaffermata la contrarietà ad altri termovalorizzatori nell’area

Oggi alle 15 in Palazzo Medici Riccardi il Presidente della Provincia Matteo Renzi, il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, il Presidente dell’ATO 6 Riccardo Gabellini ed il Sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi hanno sottoscritto l’accordo che individua in via definitiva il sito dell’impianto previsto dal Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, e dal Protocollo firmato il 2 agosto, nell’area di Case Passerini nel Comune di Sesto Fiorentino.
L’accordo è accompagnato dall’anticipo delle azioni volte a dare corpo ad una approfondita campagna di informazione e ad attivare percorsi di partecipazione. Questo accordo rappresenta un passo importante per consentire al bacino fiorentino di procedere in sicurezza allo smaltimento dei propri rifiuti. Gli impianti previsti, uniti ad un impegno per ridurre le quantità di rifiuti prodotti e per aumentare le quote di raccolta differenziata, costituiscono una vera e propria svolta nel governo del ciclo dei rifiuti dell’area.
I firmatari hanno preso atto dell’impossibilità di giungere ad una firma condivisa anche con il Comune di Campi Bisenzio pur essendo esso tra i firmatari dell’accordo del 2 agosto. In conseguenza di ciò, la firma oggi apposta ha coinvolto gli enti firmatari in una riflessione che ha privilegiato la necessità di dare una risposta univoca e condivisa alle esigenze di governo del territorio, rispetto al protrarsi a tempo indeterminato di una discussione istituzionale che oramai aveva definito con chiarezza le posizioni di ciascuno. La decisione di procedere ad una firma in assenza di uno dei protagonisti del Protocollo di agosto, dunque, non è stata presa a cuor leggero.
Con la firma odierna saranno avviate inoltre le procedure istituzionali a carico della Provincia di Firenze che porteranno alla modifica del Piano Provinciale e proseguirà il lavoro già avviato con la Regione Toscana per condividere e regolare quanto sottoscritto in precedenza.
Resta la contrarietà dei firmatari ad un’ipotesi di realizzazione di più impianti di termovalorizzazione che in vario modo insistano sul territorio della Piana Fiorentina. A tale riguardo si conferma quanto contenuto nel testo dell’accordo del 2 agosto.

28/09/2005 15.22
Provincia di Firenze