Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA CON CERTALDO PER LO SVILUPPO
Cogliere tutte le opportunità di crescita e dare fiducia al territorio. Certaldo è il secondo Comune toccato dal tour della Provincia. Renzi: “Certaldo modello da imitare che coniuga storia, bellezza e sviluppo”. Campinoti: “Dati positivi dal turismo, ma l’obiettivo è rilanciare le imprese”

Si è svolto mercoledì 28 in Palazzo Pretorio l’incontro fra l’Amministrazione provinciale di Firenze e l’Amministrazione comunale di Certaldo, presenti per la Provincia il Presidente Matteo Renzi e gli assessori Stefano Giorgetti, Tiziano Lepri, Massimo Masi, Valerio Nardini, Luigi Nigi; per il Comune di Certaldo il Sindaco Andrea Campinoti e gli assessori Francesco Betti, Cristina Gabbrielli, Carlo Iozzi, Carmine Aliberti. Sono intervenuti anche il vicepresidente del Consiglio provinciale, Rosalba Spini, ed il Direttore del Circondario Empolese Valdelsa, Alfiero Ciampolini.
L’iniziativa è la seconda tappa del tour che il Presidente Renzi sta facendo nei 44 Comuni della Provincia per incontrare di persona gli amministratori e fare il punto della situazione sull’economia, le infrastrutture ed i progetti che Comune e Provincia stanno realizzando insieme. Ma nell’incontro di stamani si sono affrontati molti argomenti, dalla viabilità allo sviluppo economico, dal turismo all’agricoltura, dalla banda larga allo stato sociale.
“Siamo ben consapevoli della difficoltà economica che sta toccando le imprese e i bilanci delle famiglie – hanno esordito Renzi e Campinoti – tutta l’Italia sta affrontando un momento critico, ma è anche per questo che abbiamo ritenuto importante un incontro tra i diversi livelli che amministrano il territorio: attivare sinergie sempre più strette ci permetterà di intervenire meglio e aiutare chi vuole investire e fare impresa, l’intento è quello di dare un contributo per guardare con maggior fiducia al futuro”.
“In un momento di difficoltà generali come questo – dice il Sindaco Andrea Campinoti – è assai confortante che il Palazzo Pretorio abbia già raggiunto, a metà settembre, il numero di visitatori totalizzato in tutto il 2004. Il risultato lo si deve anche alla programmazione culturale e ad eventi di grande impatto turistico promossi di concerto con la Provincia, come il “Genio Fiorentino”, sui quali contiamo di investire anche in futuro. Questo però non ci distoglie dall’obiettivo principale: il completamento delle infrastrutture viarie e, con i nuovi strumenti urbanistici, il rilancio del tessuto economico e produttivo, azioni che vanno di pari passo con il sostegno alla formazione e la tutela delle fasce deboli”.
“Certaldo è un comune modello per la sua capacità di coniugare le bellezze paesaggistiche e storiche con lo sviluppo economico – ha detto il Presidente Renzi – ed è significativo che nel corso del ‘900 abbia saputo convertire più volte la sua economia, passando dai pastifici, alle calzature, alle cornici ed ai mobilifici. Oggi qui troviamo molti cantieri aperti di grandi opere sia stradali che ferroviarie, è il segno che si è lavorato in un’ottica di sviluppo e crescita ed a queste opere contribuisce anche la Provincia”. “Sono in corso i lavori per la rotatoria sulla SP 64 (via del Molino) finanziati da questo ente con 770.000 euro – ha spiegato l’Assessore alla viabilità Stefano Giorgetti – mentre nel bilancio 2006 abbiamo stanziato 650.000 euro di cofinanziamento per l’allargamento del ponte sull’Elsa, opera al confine con la Provincia di Siena ed i Comuni di Gambassi Terme e San Gimignano, per la quale stiamo lavorando per arrivare al progetto ed al completamento del finanziamento”.
E a proposito di viabilità, Presidente e Sindaco sono intervenuti anche sulla fase di stallo dei lavori che riguarda la variante alla 429 nel tratto di Certaldo: “L’Anas sappia che quello che per loro è un problema tecnico per noi si traduce ogni volta in un problema di governo del territorio e di credibilità nei confronti dei cittadini. Se ci sono dei problemi è anche vero che ci sono gli strumenti di legge per risolverli, ci auspichiamo quindi che questa situazione si sblocchi presto”.
Renzi e Campinoti hanno anche valorizzato la realtà del Circondario Empolese Valdelsa, strumento di governo del territorio sempre più presente nella vita dei Comuni. “Il fatto che gli undici sindaci si incontrino periodicamente concertando gli interventi – dice il Sindaco Campinoti – rappresenta già di per sé un valore; in futuro mi auguro che si possa ampliare l’esperienza delle gestioni associate, al fine di dare al cittadino servizi migliori ma anche minori costi”.
Provincia, Comune e Circondario hanno concluso l’incontro prendendo l’impegno a rivedersi entro un anno, per verificare l’agenda dei lavori programmati insieme e far sì che fra i tre livelli di amministrazione del territorio si sviluppino sinergie sempre migliori

29/09/2005 13.57
Provincia di Firenze