Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVO ORARIO DEGLI AUTOBUS TRA FIRENZE E LASTRA A SIGNA
Dal 3 ottobre

Incremento di utenza sugli autobus nelle corse tra Lastra a Signa e Firenze. Da lunedì 3 ottobre parte il nuovo orario. L’assessore alla viabilità e traffico della Provincia Stefano Giorgetti ha annunciato le ultime novità rispondendo ad una domanda d’attualità del consigliere Londi (La Margherita): “Abbiamo registrato questo incremento di utenza sugli autobus, intorno al 15% - ha spiegato Giorgetti – e da lunedì 3 ottobre partirà un nuovo orario, che inserisce ulteriori corse in certe fasce”.
Corse scolastiche: vengono prolungate due corse da Lastra a Signa a via del Filerete (Istituto Meucci e Galilei) esercitate dalla Scarl Piubus nei seguenti orari: Empoli 6.40 – Lastra a Signa 7.20 – Meucci/Galilei 7.47. Meucci/Galilei 14 – Lastra a Signa 14.32 – Empoli 15.12. in totale gli utenti a Lastra a Signa avranno 5 corse via superstrada per arrivare a Firenze transitanti alle 6.57, due alle 7.20 (con corsa bis pronta a partire qualora ve ne sia la necessità), 7.25. Inserimento di una navetta (721) in partenza da Cadorna alle ore 14.20 per garantire l’interscambio con la corsa scolastica delle 13.25 in partenza da Firenze della linea 72. E’ anticipata la partenza della corsa Montelupo – Firenze dalle 6.55 alle 6.45 per far arrivare in tempo gli studenti a scuola. E’ anticipata la navetta Malmantile – Lastra a Signa (721) dalle 6.58 alle 6.53 per l’interscambio con la corsa Lastra a Signa – Firenze (72) delle ore 7.15. E’ stata inserita la navetta Spazzavento – Lastra a Signa alle ore 6.30 per l’interscambio con la corsa Lastra a Signa – Firenze (72) delle ore 6.57 via superstrada. Quando gli autobus arrivano a Firenze è previsto l’instradamento di tutte le corse da via del Sansovino a via del Pollaiolo per usufruire della corsia preferenziale.
Per i lavoratori: variazione dell’instradamento (da superstrada a strada normale) della corsa Signa – Firenze delle ore 12.40 per agevolare i lavoratori della zona Viottolone. Un anticipo della corsa 72 Signa – Firenze dalle ore 6.05 alle ore 6. L’inserimento di una corsa in partenza da Lastra a Signa (723) per permettere all’utenza di raggiungere la Stazione di Signa alle ore 7.05. Inserimento della nuova navetta Porto di Mezzo – Lastra a Signa (722) con partenza alle 6.55 per l’interscambio con la corsa Lastra a Signa – Firenze (72) delle ore 7.05 per i lavoratori di Careggi. Anticipi delle corse Montelupo – Firenze dalle 7.15 alle 6.55 e dalle 7.35 alle 7.25. Verrà, infine, approntata una nuova corsa (orario da definire) da Montelupo, in transito da Signa alle 8.20.
Soddisfatto Londi: “Fa estremamente piacere notare che nel comune di Lastra a Signa c’è un forte aumento dell’uso del mezzo pubblico, specialmente nell’orario mattutino, dalle sette alle nove. C’era il problema che venivano usati dei bus urbani sulla Firenze–Pisa –Livorno, e questo obbligava molti utenti a rimanere in piedi; in caso di frenate poteva essere pericoloso: l’assessorato ha manifestato la volontà di mettere a disposizione degli autobus extra urbani. Occorre, comunque, continuare col monitoraggio”.

03/10/2005 11.45
Provincia di Firenze