Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DONNA DONNE, UNO SGUARDO SUL FEMMINILE NELL'ARTE CONTEMPORANEA
Vernice della mostra venerdì 7 ottobre alle 12 in Palazzo Strozzi

Venerdì 7 ottobre alle ore 12 in Palazzo Strozzi sarà presentata alla stampa la mostra "Donna Donne, uno sguardo sul femminile nell’arte contemporanea" dedicata al tema del femminile nella Contemporaneità.
La mostra, promossa da Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana e
Firenze Mostre S.p.A., è un progetto di Art for The World, associazione non profit che dal 1995 si occupa di sostenere e ampliare il patrimonio culturale comune e promuovere, attraverso l’universalità del linguaggio dell’arte, la diffusione dei principi sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e resterà aperta al pubblico
da sabato 8 ottobre 2005 sino a domenica 8 gennaio 2006.
Donna Donne è una mostra itinerante d’arte contemporanea a cura di Adelina von Fürstenberg ideata in occasione del decimo anniversario della Dichiarazione di Pechino, che, dopo Firenze, proseguirà a Bruxelles (Palais des Beaux Arts e Tour & Taxis) e a San Paolo (Sesc Pompeia). L’esposizione è prodotta e realizzata da Art for The World e Firenze Mostre S.p.A. con il contributo della Banca Toscana.
I 33 artisti partecipanti, uomini e donne, italiani e provenienti da diverse parti del mondo, propongono una riflessione sulla femminilità sotto forma di dialogo e di confronto e analizzano in vari approcci il ruolo della donna nel mondo contemporaneo. Le opere in mostra, pitture, sculture, fotografie, video-installazioni, provengono da prestigiose collezioni europee pubbliche e private, nonché dagli artisti stessi.

Interverranno:
Giorgio Bonsanti, Presidente di Firenze Mostre
Maria Cassi, Assessore alla cultura della Provincia di Firenze
Simone Siliani, Assessore alla cultura del Comune di Firenze
Lanfranco Binni, Coordinatore progetti PORTO FRANCO TRA ART Regione Toscana
Adelina von Fürstenberg, Curatrice della mostra e Presidente Art for The World
Marina Abramovic, Artista

Saranno presenti gli artisti: Dimitrios Antonitsis, Stefano Boccalini, Daniela De Lorenzo, Paola Di Bello, Elisabetta Di Maggio, Wang Du, LIS (Laboratorio Immagine Sensoriale), Marcello Maloberti, Andrea Marescalchi, Liliana Moro, Charlemagne Palesatine, Barthélémy Toguo

Uffici stampa:
Bondardo Comunicazione, Milano tel.+ 39 02 29005700 tax + 39 02 29005656
C.S.C.Sigma, Firenze tel. + 39 055 2478436 tax +39 055 244145 cscsigma@tin.it


04/10/2005 14.08
Provincia di Firenze