Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Strade, Metrocittà e pubblicità
Un chiarimento necessario verso tutti i cittadini

Nei giorni scorsi sono state svolte alcune considerazioni sulla destinazione dei soldi di pubblicità, passi carrabili e multe sulle strade provinciali che attraversano i centri abitati, con riferimento particolare al comune di Figline Incisa.
L'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, con il consigliere delegato Massimiliano Pescini, specifica che la procedura che i Comuni devono attuare per la 'Delimitazione del centro abitato' è prevista dal Codice della strada (art. 4 D. Lgs. 285/92). Inoltre il Regolamento di attuazione del Codice stesso dà indicazioni precise sulle caratteristiche necessarie per poter procedere. In particolare i tratti di strada provinciale o regionale che attraversano un centro abitato con meno di 10 mila abitanti (come ad esempio quello di Incisa) devono essere 'Delimitati' diventando così "traversa interna", mentre quei tratti che attraversano un centro abitato con più di 10 mila abitanti devono essere 'Consegnati' e diventare a tutti gli effetti strade comunali come è già stato fatto per il tratto della Sr 69 'Di val d'Arno' all'interno del centro abitato di Figline.
Nel caso specifico del centro abitato di Incisa la delimitazione dovrà comprendere un tratto della Sp 1 'Aretina per San Donato' e un tratto della Sr 69 sul quale peraltro c'era già un verbale Anas che è semplicemente da aggiornare.
Nello schema di verbale già trasmesso dalla Città Metropolitana al Comune di Figline Incisa, appare chiaro come il Comune, per i tratti delimitati come "traversa interna", assumerà a suo carico il rilascio di tutti i provvedimenti di concessione suolo pubblico sia temporanea (occupazione per lavori) che permanente quali passi carrabili ecc. e degli atti autorizzativi per gli impianti pubblicitari. Naturalmente sarà lo stesso Comune che incasserà i relativi proventi, previo nulla osta della Città Metropolitana su determinati procedimenti.
Per gli interventi strutturali di modifiche alla viabilità e nuove rotatorie il Comune può progettarli ed eseguirli direttamente perché all'interno del territorio comunale basta solo acquisire il parere, come avvenuto per le altre opere già progettate ed eseguite direttamente dal Comune nel tratto antistante della Sp 1 in piazza San Lucia.
La Città Metropolitana auspica che si possa sottoscrivere il verbale in tempi rapidi per poter procedere con l'iter per la delimitazione delle traverse interne all'interno di tutti quei centri abitati del Comune di Figline Incisa che sono appunto attraversati dalla viabilità provinciale e regionale.

15/02/2017 12.07
Città Metropolitana di Firenze