Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuole, Metrocittà approva acquisto immobile a Empoli
Di proprietà di una Congregazione religiosa. Prezzo: 2 milioni e 150 mila euro

Approvato all'unamità dal Consiglio Metropolitano l’acquisto dell’immobile di proprietà della Congregazione delle Suore di San Giuseppe dell'Apparizione, ad Empoli in via Fabiani-angolo via Cavour. La relativa delibera è stata illustrata da Giampiero Mongatti, consigliere delegato alla Rete scolastica della Metrocittà.

"L'edificio - ha spiegato Mongatti - è in parte già utilizzato come sede della succursale dell’Istituto Virgilio e sarà destinato, previo adeguamento, alle esigenze degli Istituti superiori di Empoli, con risparmio sugli affitti e altre spese".

"Finalmente - ha dichiarato Brenda Barnini, Vice Sindaco della Città Metropolitana e Sindaco di Empoli - si inverte la tendenza che da sempre aveva indirizzato le scelte della vecchia Provincia in materia di scuole superiori a Empoli. Dopo gli importanti investimenti sull'immobile dell'istituto Virgilio da parte della Città Metropolitana, arriva anche l'acquisto della sede di via Fabiani che consolida gli spazi a disposizione della scuola e dimostra come il nuovo ente abbia sensibilità per le esigenze della nostra città".

Il prezzo di acquisto di euro 2.150.000,00 per una superficie coperta lorda di 2.944 mq oltre a mq 1357 di area scoperta pertinenziale, è stato definito dall’Agenzia del demanio, tenendo conto delle attuali condizioni manutentive e impiantistiche.

Saranno necessari interventi di adeguamento sismico dell’intero edificio, di impianti ed edilizi per adeguare alcune parti da convento ad uso scolastico.

Gli spazi della cappellina saranno destinati a uso scolastico, come biblioteca e/o aula magna.

L’acquisto rimane subordinato agli esiti della verifica di interesse storico, artistico e architettonico che la proprietà ha chiesto alla Soprintendenza. Per questo motivo, anche se sono disponibili le risorse finanziarie, il contratto non è stato stipulato nel corso dell’anno 2016.

L’urgenza di adozione della delibera è stata dettata dall’opportunità di avvalersi degli spazi finanziari che la legge di stabilità ha previsto per l’edilizia scolastica, compreso l’acquisto di edifici.

Su https://www.youtube.com/watch?v=zC-F2rwmJe8 il '''video di Florence Tv''' utilizzabile da media e social

15/02/2017 14.13
Città Metropolitana di Firenze