Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Statistica, ufficio unico Metrocittà-Comune di Firenze
Approvata la relativa delibera dall'Assemblea metropolitana

Immagine dal rapporto statitsico sulla Città Metropolitana

Servizio unico di statistica per Comune di Firenze e Città metropolitana. Approvata anche dal Consiglio Metropolitano, dopo atto analogo del Consiglio Comunale, la convenzione per l’esercizio condiviso della raccolta ed elaborazione dei dati. L’accordo, presentato dal consigliere delegato Sandro Fallani, è stato approvato all'unanimità. Apprezzato in particolare da Anna Ravoni, consigliera di Liste Civiche, il fatto che i vari Comuni del territorio potranno convenzionarsi.
Il percorso, una volta a regime, assicurerà efficacia all’esercizio delle funzioni, la valorizzazione e lo sviluppo professionale degli addetti, nel rispetto dei requisiti professionali richiesti agli enti che partecipano al Sistema statistico nazionale, informazioni statitische tempestive, pertinenti, accurate, confrontabili e di qualità, sia a supporto degli organi di governo, sia per l'insieme delle comunità amministrate.
L’accordo avrà una validità di quattro anni e sarà rinnovabile alla scadenza.
“E’ molto positivo che si attivi il processo di costituzione dell’ufficio statistico metropolitano. E’ infatti necessario – spiega Stefania Collesei, Presidente Commissione Affari Generali – agli amministratori per produrre buone politiche e per rispondere alla evoluzione dei bisogni di un territorio conoscerli approfonditamente: Sistemi locali del lavoro, cambiamenti demografici, invecchiamento della popolazione, livelli di istruzione. Composizione delle famiglie , in aumento quelle unigenitoriali, sempre più piccole e fragili. Ed è necessario avere una visione che superi il confine comunale, che assuma dati e si attui una governance metropolitana”.

20/02/2017 11.56
Città Metropolitana di Firenze