Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DETASSARE I BIOCARBURANTI
Renzi scrive a Tremonti, Alemanno e Scajola: “Positive ricadute economiche e ambientali” - Provincia e Università di Firenze hanno progettato un ecotrattore a olio di semi

Detassare tutti i tipi di biocarburante, non solo quelli per i quali l’esenzione dall’accisa è stata prevista con la Finanziaria dell’anno scorso ma anche l’olio vegetale e l’olio vegetale puro.
Lo chiede il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, in una lettera inviata oggi al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, a quello delle Politiche Agricole Giovanni Alemanno e a quello delle Attività Produttive Claudio Scajola.
La Provincia ha sviluppato insieme all’Università di Firenze un progetto per l’impiego di veicoli a olio vegetale puro nelle aziende agricole. Nell’ambito del progetto è già stato realizzato un primo trattore funzionante con olio di semi, che è stato presentato in anteprima in agosto ed è ora operativo in via sperimentale nelle aziende agricole provinciali.
“I risultati dello studio fatto con l’Università – scrive Renzi ai tre ministri – sono tali da rendere auspicabile che il regime di esenzione o riduzione dell’accisa possa essere esteso anche all’olio vegetale puro, per le positive ricadute sia in termini economici che dal punto di vista ambientale”.
Le aziende agricole che convertissero i loro trattori al nuovo biocombustibile si troverebbero infatti a poter utilizzare olio anche autoprodotto e assolutamente non inquinante.

11/10/2005 13.45
Provincia di Firenze