Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: RESTAURATE LE SERRE STORICHE DELL’ISTITUTO AGRARIO DI FIRENZE
E un nuovo laboratorio per il professionale

Il Presidente della Provincia Michele Gesualdi, l’assessore all’Edilizia Alberto Di Cintio ed il dirigente scolastico Michele Totaro hanno inaugurato questa mattina le Serre Storiche restaurate dell’Istituto tecnico agrario di via delle Cascine a Firenze. Nell’occasione è stato anche presentato alla stampa il nuovo laboratorio di chimica-fisica dell’Istituto professionale agrario di via Vespucci.
Le serre dell’Istituto tecnico agrario furono costruite alla fine del 1800 e prima del restauro non erano più utilizzate per il precario stato di conservazione.
L’intervento dalla Provincia per recuperarle e restituirle all’attività della scuola è stato attuato – come hanno ricordato Gesualdi e Di Cintio - nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche e ambientali del complesso e del parco che lo circonda, che costituiscono nel loro insieme un bene importante per il patrimonio culturale di Firenze. I restauri sono così avvenuti sia recuperando i vecchi materiali e sostituendo solo le parti irrimediabilmente deteriorate sia riutilizzando le antiche tecniche costruttive, nel pieno rispetto delle caratteristiche originarie.
Sono stati così rispristinati le coperture in laterizio e quelle in ferro e vetro, le docce e i pluviali, gli intonaci interni ed esterni, i pavimenti. E’ stato infine creato un impianto di scarico delle acque reflue dall’interno delle serre fino alla fognatura comunale.
All’Istituto professionale è stato invece realizzato, per dare sviluppo all’attività della scuola, un nuovo laboratorio di chimica e fisica al piano terreno di una palazzina collegata al corpo principale dell’edificio scolastico, che a questo scopo è stato soggetto ad una manutenzione straordinaria e ad opere mirate all’istallazione delle attrezzature scientifiche. A seguito dell’intervento è stato possibile liberare il locale che ospitava, al primo piano della scuola, il vecchio laboratorio di chimica.

L’Istituto Tecnico Agrario di Firenze fu fondato il 5 febbraio 1882 con il nome di Regia Scuola Agraria di Pomologia e Orticoltura. La prima costruzione ad ospitare provvisoriamente la scuola fu l’edificio delle “Pavoniere” (l’attuale piscina comunale). Gli alunni erano occupati circa 12 ore al giorno, di cui 6 o 7 dedicate al lavoro manuale e le restanti alle lezioni e allo studio. Al momento della sua fondazione la scuola ricevette in dono dal Comune di Firenze una porzione dell’attuale azienda agraria che fu successivamente ampliata fino ad arrivare in pochi anni ad oltre ventuno ettari. Nel 1931 il Parlamento Italiano approvò la riforma che trasformò tutte le Scuole Agrarie in Istituti Tecnici Agrari.
Il 21 Aprile 1936 venne inaugurata l'attuale sede. Durante gli anni della seconda guerra mondiale i danni subiti dall’Istituto furono piuttosto gravi e l’opera di ricostruzione si concluse solamente dieci anni dopo. Guasti rilevanti furono prodotti dall’alluvione del 4 Novembre 1966.
Attualmente nell’Istituto si sta per concludere una ristrutturazione di vasta portata, sia dal punto di vista didattico, con l’introduzione del nuovo piano di studi sperimentale “Cerere”, sia dal punto di vista delle risorse strutturali, grazie ai lavori di restauro dei vari edifici attuati dalla Provincia.

28/02/2003 13.52
Provincia di Firenze