Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DUE PROTOCOLLI PER LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE DELLA VALDISIEVE
Firmati oggi nell’ambito dell’incontro fra la Giunta provinciale e la Giunta comunale di Pontassieve

Da sinistra Tiziano Lepri, Matteo Renzi, Marco Mairaghi

Nel pomeriggio di oggi il presidente Matteo Renzi e la Giunta Provinciale hanno incontrato il sindaco Marco Mairaghi e la Giunta comunale di Pontassieve.
E' stata un’importante occasione di confronto sul termovalorizzatore, la statale 67, i progetti che uniscono marketing territoriale e cultura come Wine&Fashion e il Genio Fiorentino, ma soprattutto è stata l’occasione per siglare due protocolli d’intesa relativi uno alla realizzazione di un percorso pedonale lungo la Strada provinciale 67 di Molino del Piano in loc. Sieci, l’altro relativo alla realizzazione di un sottopasso carrabile in sostituzione del passaggio a livello in località “I Veroni” a Pontassieve.
Da sottolineare inoltre come nell’incontro sia stata espressa la volontà di attivare un progetto formativo volto alla riduzione del disagio giovanile (progetto che sarà sviluppato dal Saas - Servizio Associato Assistenza Sociale - dei Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina in collaborazione con l’Istituto Provinciale Superiore Ernesto Balducci).

Scendendo in dettaglio sui due protocolli d'intesa firmati, l’intervento ai Veroni è stato progettato e verrà appaltato da RFI, e prevede la realizzazione di un sottovia carrabile al Km. 296+023 della linea ferroviaria Chiusi–Firenze e la relativa viabilità di collegamento. L’opera in progetto ha lo scopo di dismettere un passaggio a livello completando così la funzionalità della variante alla SS 67 e migliorando di fatto la fruibilità di tutta la viabilità circostante. Infatti, la nuova strada in costruzione andrà ad innestarsi direttamente sulla rotatoria tra la SP 34 e la variante alla SS 67. Il costo complessivo dell’opera è stimato in 2.737.221 euro con un onere finanziario a carico del Comune di Pontassieve pari ad 464.811 euro. La Provincia contribuirà, quale primo cofinanziamento, con. 100.000 euro che trovano copertura nel bilancio 2005 tramite accessione di apposito mutuo.
Il percorso pedonale alle Sieci sarà costruito in fregio alla S.P. 84 di Molin del Piano, fino al sottovia ferroviario che in questa fase non potrà essere adeguato. Infatti, la messa in sicurezza complessiva del tratto stradale in oggetto, specialmente per quanto attiene le utenze deboli (pedoni e ciclisti), è stato suddivisa in tre interventi che susseguendosi nel tempo daranno una risposta definitiva alle esigenze di sicurezza manifestate dagli abitanti del quartiere “I Giani” che gravita a monte della ferrovia. Il primo intervento, la costruzione di una passerella ciclo pedonale sul torrente le Sieci, il cui progetto esecutivo è già stato approvato dalla Provincia di Firenze, è stato oggetto di un Accordo di Programma tra i due Enti sottoscritto il 3 ottobre. Il secondo stralcio, cioè quello di cui al protocollo di oggi, prevede la realizzazione di un percorso pedonale che termina nei pressi del cavalcavia ferroviario. Infine, un terzo intervento, che potrà essere realizzato solo quando risulteranno risolti i problemi urbanistici inerenti il piano di recupero di un’area produttiva ubicata a valle della linea ferroviaria Chiusi–Firenze, prevede la realizzazione di un nuovo sottopasso parallelo a quello esistente.

12/10/2005 13.48
Provincia di Firenze