Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Registro associazioni promozione sociale. Novità Metrocittà Firenze
Su proposta di Benedetta Albanese adottato dal Consiglio un nuovo Regolamento per la sua gestione: "Non sarà più un mero collettore di nomi". Cancellazione in caso di sanzioni, di misure di prevenzione e di mancato conseguimento o di contrasto delle finalità"

Benedetta Albanese

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta di Benedetta Albanese, consigliera delegata alle Politiche sociali, ha approvato all'unanimità l'adozione di un nuovo Regolamento per la gestione del Registro regionale delle associazioni di promozione sociale. Queste attività sono ricondotte dalle lege ai settori ambientale-turistico, culturale-educativo e di ricerca etica e spirituale, sociale, socio-sanitario, sanitario, sportivo-ricreativo, della tutela dei diritti.
"Abbiamo introdotto novità importanti - spiega Benedetta Albanese - perché il Registro non svolga solo una mera funzione di collettore di nomi. Un'associazione potrà esservi iscritta se non è oggetto di una sanzione interdittiva e se il suo legale rappresentante non è oggetto di misure di prevenzione. Non solo: la Città Metropolitana col nuovo Regolamento si riserva di disporre la cancellazione di un'associazione dal Registro , se viene accertato che essa non concorre al conseguimento delle finalità di utilità sociale, nel pieno rispetto della libertà e dignità di terzi e associati, e qualora risulti in sede giudiziaria che un soggetto, che eserciti potere di rappresentanza, di decisione o di controllo, ponga in essere attività in contrasto con le finalità sociali".
Matteo Palanti, consigliere del gruppo 'L'Altra Città', ha apprezzato in particolare "il coraggio che presiede a questo Regolamento: si salvaguardano le associazioni meritevoli di tutela".

Su http://www.florence.tv/video/registro-associazioni-promozione-sociale-nuovo-regolamento/ e su https://www.youtube.com/watch?v=sUz5MCjR0tY '''video di Florence Tv''' con intervista a Benedetta Albanese, utilizzabile da social e media

09/03/2017 17.32
Città Metropolitana di Firenze