Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"IL PIANETA TRA INCLUSIONE, ESCLUSIONE E CONFLITTI FUTURI"
Venerdì e sabato nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. Per i venti anni del Forum per i problemi della pace e della guerra un convegno internazionale di due giorni: 14 e 15 ottobre

E’ stato presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi il convegno “La politica internazionale e gli studi internazionalistici: un bilancio”, promosso a Firenze in occasione dei venti anni di attività del Forum per i problemi della pace e della guerra. Il convegno, organizzato dal Forum in collaborazione con Provincia di Firenze e Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si svolgerà nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, venerdì e sabato 14-15 ottobre 2005. Questo il programma. 14 ottobre 2005: alla ore 9 confronto su “Le modificazioni dello scenario politico internazionale”. Saluti: Matteo Renzi (Provincia di Firenze), Piero Tani (Presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra). Introduzione: Rodolfo Ragionieri (Università di Sassari), con una relazione su ‘Inclusione ed esclusione nella politica mondiale’; quindi interventi di Alessandro Politi (analista strategico), su ‘Le minacce terroristiche globali’, e di Mario Primicerio (Università di Firenze), su ‘Il ruolo delle religioni: per la pacificazione o per la decostruzione dell’ordine internazionale?’. Nel pomeriggio, alle 15, il tema scelto è quello de ‘La ricerca scientifico-accademica alla prova delle modificazioni della politica internazionale’. Saluti: Leonardo Domenici (Comune di Firenze). Quindi: Alessandro Colombo (Università di Milano), ‘Lo studio delle relazioni internazionali e la riscoperta della dimensione storica e culturale’; Maria Tinacci Mossello (Università di Firenze), ‘La lettura del divide nord-sud del mondo alla luce del paradigma dello sviluppo sostenibile’; Furio Cerutti (Università di Firenze), ‘Uno sguardo filosofico su identità e conflitti’; Silvana Salvini (Università di Firenze), ‘La demografia e gli scenari politici internazionali futuri’.
Anche sabato 15 ottobre i lavori cominceranno alle 9 sul tema ‘Conflitti futuri’. Saluti: Massimo Toschi (Regione Toscana). Interventi di: Guido Calamai (Forum per i problemi della pace e della guerra), ‘La ricerca tecnico-scientifica e l’evoluzione delle nuove tecnologie’; Giampiero Maracchi (Università di Firenze, Cnr), ‘Lo studio delle tematiche ambientali e le tensioni internazionali’; Giuseppe Grazzini (Università di Firenze), ‘La lotta per le risorse energetiche’; Nicola Labanca (Università di Siena), ‘Nuove guerre, nuova comunicazione dei conflitti’.

Forum per i problemi della pace e della guerra
Forum on the Problems of Peace and War
Via G.P. Orsini 44, 50126 Firenze – Italia
Tel. +39-055-6800165 Fax +39-055-6581933
http://www.onlineforum.it/

13/10/2005 13.07
Provincia di Firenze