Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mugello, oggi sui Rai 3 Geo 'Mugello: la Terra dei Medici'
Alle 17.30 il documentario di Daniele Cini e Claudia Pampinella

Dal sito web www.mugellotoscana.it

Giovedì 23 marzo 2017, dalle 17.30, andrà in onda su Rai 3 Geo ‘Mugello: la Terra dei Medici’, documentario di Daniele Cini e Claudia Pampinella (Regia: Daniele Cini, Fotografia: Fulvio Martinelli, Montaggio: Maria Cristina Marra, Produttore esecutivo: Claudia Pampinella; Talpa Produzioni 2016/2017), comprensivo di riferimenti alla Villa Medicea di Pratolino, della Città Metropolitana di Firenze.
Dalle note di produzione le seguenti considerazioni e inferomazioni. Per la maggioranza di noi, il Mugello è soprattutto un circuito automobilistico, o al massimo un’uscita dell’Autostrada del Sole, a pochi chilometri da Firenze. Ma se ci lasciamo alle spalle il rombo dei motori, si aprirà ai nostri occhi un altro tipo di paesaggio, che ad ogni passo racconta secoli di battaglie e di fatica umana, ma anche di arti e di mestieri e che fu residenza di caccia di un’importante famiglia originaria proprio del Mugello: parliamo dei Medici.
Dalle sontuose residenze medicee come quella di Castel Del Trebbio; a Vicchio che ha dato i natali a Giotto; dal meraviglioso Museo Chini, regno della ceramica liberty e il suo ultimo discendente Vieri Chini; a un’altra stupefacente Villa Medicea, Villa Demidoff a Pratolino; dagli artigiani creatori di coltelli di Scarperia, alle aziende produttrici di sangiovese e e vinsanto. Un viaggio dentro un territorio poco conosciuto che tiene vive le tradizioni non solo per non tradire il passato, ma per un’intima convinzione che siano più belle e di migliore qualità.

23/03/2017 12.24
Città Metropolitana di Firenze