Firenze, meeting per la digitalizzazione di Musei e Gallerie d'Arte
Individuati modalità e procedure nell'ambito di un progetto europeo che coinvolge l'ateneo, il mondo accademico e della ricerca, i principali museali, pmi e Pubbliche amministrazioni. A maggio un incontro internazionale
Si è svolto a Firenze nei giorni scorsi il terzo Focus Group del progetto europeo Cd-Eta (Collaborative Digitization of Natural and Cultural Heritage), su iniziativa della Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione. Nell’ambito dell’incontro, moderato della Prof.ssa Margherita Azzari e dal Prof. Alberto Del Bimbo, docenti dell'Università degli Studi di Firenze, si è parlato di 'Tecnologie e metodi per la digitalizzazione dei Musei e delle Gallerie d’Arte' insieme a molteplici stakeholder del territorio toscano afferenti al mondo accademico e della ricerca, ai principali poli museali fiorentini, alle Pmi ed alle Pubbliche Amministrazioni del territorio metropolitano fiorentino.
La riflessione si è articolata in tre ambiti fondamentali: procedure di digitalizzazione (tecniche, strumenti, standards); fruizione dei contenuti digitali (strumenti, applicazioni, tecnologie); conservazione dei dati (formati, supporti, metodologie di acquisizione)
Dal dibattito sono emerse interessanti proposte per superare le attuali barriere e favorire l'innovazione nel settore museale toscano. Tra di esse: favorire la costruzione di progetti di innovazione che coinvolgano l'istituzione museale, il mondo della ricerca universitaria e le imprese; collaborare alla diffusione e costruzione di database di dati digitali in grado di essere adoperati per molteplici scopi: dalla fruizione, alla valorizzazione fino alla manutenzione del patrimonio culturale toscano.
Il passo successivo sarà quello di condividere i temi trattati e affrontarli, assieme alla presentazione di buone pratiche, con una platea internazionale: il prossimo meeting di progetto è infatti previsto dall'8 al 10 di Maggio a Firenze in Palazzo Fenzi, in concomitanza con la celebrazione dei 150 anni della Società Geografica Italiana.