Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TURISMO, TORNA IL BEL TEMPO NELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Novità e sorprese dal rapporto dell’Apt. Nei primi nove mesi del 2005 risultato al di sopra delle previsioni. + 8,1 % nel numero degli ospiti (arrivi) e + 2,1 % per il numero delle notti (presenze). In testa inglesi, spagnoli e francesi. Ecco tutti i dati

Torna il bello per il turismo fiorentino. Nei primi nove mesi del 2005 il risultato è addirittura al di sopra delle pur ottimistiche previsioni: + 8,1 % nel numero degli ospiti (arrivi) e + 2,1 % per il numero delle notti (presenze). Già con il “Genio Fiorentino” della scorsa primavera vi erano stati segnali importanti di crescita, ma il risultato “spalmato” sui nove mesi è decisamente eloquente. I dati statistici presentati in Palazzo Medici Riccardi dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi, dall’Assessore Provinciale al Turismo, Giovanna Folonari e dal Direttore dell’Apt, Antonio Preiti, sono il frutto del lavoro congiunto della Provincia di Firenze e dell’Apt, coadiuvati dal Cst (Centro studi turistici) e si riferiscono a un campione di 464 strutture ricettive della provincia (pari a circa il 25 % dell’universo di riferimento) che inviando i dati del movimento turistico via internet, invece che con i consueti moduli cartacei, permettono una loro elaborazione più rapida. La Direzione Turismo della Provincia di Firenze arriva perciò, prima in Italia, ad avere i dati disponibili già a 30 giorni di distanza dalla loro registrazione.
L’incremento dei flussi turistici è relativamente maggiore nei comuni della provincia che nel comune capoluogo, che fa registrare un + 4,3 % negli arrivi e + 1,3 % nelle presenze.
Sono comunque disponibili anche i dati censuari, relativi perciò alla totalità delle strutture ricettive, per il periodo gennaio – aprile 2005. La tendenza del dato campionario è pienamente confermata: + 5,4 % in relazione al numero degli ospiti e + 4,5 % in relazione al numero delle notti.
Sempre in relazione a questi ultimi dati, è da sottolineare la formidabile “performance” degli inglesi (+ 13,8 %), ma anche di spagnoli (+ 9,6 %), francesi (+9,4%) e giapponesi (+6,2%). Buona anche la crescita degli americani ( + 1,1 %), mentre continua il calo dei turisti tedeschi, già al centro di polemiche relativamente alla logistica della città. In leggero calo anche i russi.
Notevolissima anche la crescita dei turisti italiani, che fanno registrare un + 8.6 % in provincia e un + 8,7 % per il comune di Firenze.
“In questi mesi – ha detto il Presidente Renzi – abbiamo puntato decisamente sul turismo, con una sistematica politica di attacco per rimettere Firenze e la sua provincia al centro dell’attenzione sia in Italia che all’estero. I primi risultati sono bellissimi e ci incoraggiano a proseguire nella nostra linea di dare quanto più risalto possibile alle nostre qualità territoriali e turistiche, a partire dal Genio Fiorentino edizione 2006.”
“Cominciamo a raccogliere i primi frutti – ha aggiunto l’Assessore Folonari – di un anno in cui ci siamo prodigati a comunicare la bellezza e la qualità della nostra terra. La strada ancora da fare è tanta, ma si vede che gli sforzi di intelligenza e di generosità pagano ancora. La nostra opzione verso la qualità è irreversibile e da questo non ne potrà venire che bene.”
“Siamo nel pieno di un impegno – ha sostenuto il Direttore Preiti – che vede l’Apt risolutamente determinata nel proporre una immagine di Firenze smagliante, non ripiegata su se stessa e capace di mescolarsi con il mondo secondo le modalità sue proprie e coerenti con l’antico retaggio di cui dispone. Abbiamo scelto un marketing aperto, generoso, aggressivo senza arroganza, colto e popolare insieme. Continueremo nella nostra strategia alta, senza opacità, nella convinzione che l’intreccio tra le grandi e le piccole virtù crea un’offerta turistica formidabile. All’altezza di Firenze”.

Tipologia Variazione %
Ospiti (arrivi) + 8,1 %
Notti (presenze) + 2,1 %
Fonte: Provincia di Firenze, 2005


PROVINCIA DI FIRENZE
AGENZIA PER IL TURISMO DI FIRENZE

OSSERVATORIO TURISTICO PROVINCIALE
Gennaio - Settembre 2005

Il presente testo raccoglie il lavoro dell’Ufficio Strutture Ricettive e Statistica della Direzione Turismo della Provincia di Firenze:
· L’elaborazione contenuta nella 1^ parte è stata realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze su incarico della Provincia e dell’Agenzia per il Turismo di Firenze;
· La 2^ parte contiene i dati relativi al censimento totale relativo al primo quadrimestre del 2005.

Parte Prima
Indagine campionaria: gennaio – settembre 2005

La presente indagine è stata condotta nel mese di ottobre 2005 ed ha l’ obiettivo di quantificare in maniera tempestiva e con piena rappresentatività statistica i movimenti turistici che hanno caratterizzato la provincia la provincia di Firenze nei primi 9 mesi dell’anno 2005.

1. L’INDAGINE SULLE STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE

1.1 La Provincia di Firenze

L’andamento della stagione turistica dei primi nove mesi del 2005 è decisamente favorevole. Dopo un lungo periodo di decrementi, finalmente i dati calcolati sia sul numero degli ospiti (che in gergo tecnico vengono definiti “arrivi”) sia quelli sul numero di notti spese (sempre in gergo tecnico definite come “presenze”) indicano segnali di crescita, persino sostenuta, se valutati in termini di arrivi.
La stima indica che gli ospiti di Firenze e provincia sono cresciuti (nel confronto con gli stessi mesi del 2004) di circa 170.000 unità, che in termini percentuali valgono un + 8,1; il numero delle notti è cresciuto di 110.00 unità, che sempre in termini percentuali valgono un + 2,1.
Si ricorda che i primi mesi dell’anno in genere coprono l’80 % dell’ammontare totale dell’annualità, perciò il periodo analizzato è considerevolmente significativo. Così come è significativa la rappresentatività turistica, avendo un campione di ben 464 esercizi. D’altro canto anche i dati censuari (si veda la seconda parte di questo report) calcolati su un periodo più breve (gennaio – aprile) ma sulla totalità degli esercizi è in perfetta linea con le stime del periodo più lungo.
Naturalmente è da segnalare il grande incremento degli arrivi, cioè delle persone che hanno visitato nel periodo la città e la provincia, a fronte di un incremento meno pronunciato del numero delle presenze, cioè delle notti effettivamente trascorse. Discrepanza che, se calcolata sui dati censuari, è meno accentuata e comunque resta significativa. Tuttavia il fatto che i due dati siano comunque accomunati nel segno positivo è di grande rilievo.
Evidentemente la capacità promozionale si rivela molto forte, visto che gli arrivi sono la dimostrazione della capacità di “appeal” di una destinazione, mentre c’è ancora qualche leggero appesantimento sulla capacità di produrre permanenze più alte.
Si tenga conto che proprio per questa ragione, già evidente nel corso del 2005, l’Apt ha promosso delle specifiche iniziative di marketing volte proprio a migliorare la permanenza media, i cui risultati sono attesi probabilmente per gli ultimi mesi dell’anno, visto che l’iniziativa è partita a maggio e si sta sviluppando proprio in queste settimane.
Un altro dato significativo è che finalmente ritornano gli Italiani. Firenze e la sua provincia hanno una vocazione per loro natura internazionale, ma la circostanza di essere stati “traditi” proprio dai connazionali, era una paradossale “compensazione” che non poteva essere accettata con leggerezza.

Le migliori “performance” sono registrate dagli alberghi di categoria superiore, mentre dal punto di vista mensile, gli andamenti sono particolarmente brillanti per i mesi estivi e soprattutto per settembre. Rimane invece sostanzialmente stabile il dato sulla permanenza media, che è implicito nella crescita inferiore delle notti rispetto a quella dei turisti.

1.2 Il Comune di Firenze

Anche per il Comune di Firenze il 2005 si prospetta come un anno positivo per le strutture alberghiere da un punto di vista di movimenti turistici: infatti con quasi 1,7 milioni di arrivi e quasi 4,2 milioni di presenze turistiche, i primi nove mesi dell’anno segnalano una crescita di circa 70 mila arrivi e oltre 50 mila pernottamenti. In termini percentuali gli arrivi crescono del 4,3%, le presenze dell’1,3%.
L’andamento dei flussi turistici alberghieri nella città di Firenze ricalca in buona parte quanto visto a livello provinciale, ovvero risultati migliori per gli alberghi di alta categoria e per i turisti italiani.
Anche l’analisi mensile mostra forti analogie con il dato provinciale, vale a dire una crescita di qualche punto percentuale sia di arrivi che di presenze per i primi quattro mesi dell’anno, una crescita piuttosto elevata di arrivi per maggio e giugno, un positivo andamento complessivo di entrambi gli aggregati per luglio, agosto e settembre.

2. LE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE

Le stime relative ai movimenti turistici registrati presso le strutture ricettive extralberghiere nei primi nove mesi dell’anno appaiono decisamente migliori di quelle appena viste per la ricettività alberghiera. Infatti, la variazione stimata per il periodo gennaio – settembre 2005 rispetto allo stesso intervallo di tempo del 2004 dovrebbe portare un incremento sia per gli arrivi che per le presenze turistiche che oscilla intorno ai 15-20 punti percentuale.
Ad oggi possiamo affermare che il comparto ricettivo extralberghiero ha in parte attenuato la dinamica negativa che lo aveva caratterizzato negli ultimi due anni (dal 2002 al 2004 infatti gli arrivi turistici sono diminuiti del 6%, le presenze del 17%).
Per quanto riguarda la ricettività complementare il comune di Firenze dovrebbe ricalcare grosso modo le variazioni percentuali rilevate a livello provinciale.
Anche per gli esercizi extralberghieri il 2005 sembra confermare la diminuzione della durata media dei soggiorni degli ospiti: dai 4,8 giorni misurati per il 2004 si passa ai 4,6 del 2005.

3. NOTA METODOLOGICA

Per la stima dei movimenti turistici da gennaio a settembre si è utilizzata una modalità di indagine di tipo campionario che ha preso in esame gli arrivi e le presenze turistiche di un campione di strutture ricettive che hanno comunicato per via telematica i relativi movimenti (attraverso il sistema di rilevazione telematica del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi – TuriWeb – della Direzione Turismo della Provincia di Firenze).

Il campione adottato per impostare l’indagine è di tipo stratificato, selezionato sulla base delle seguenti variabili:

I. Territorio di appartenenza: Comune di Firenze e l’insieme degli altri comuni della provincia;
II. Tipologia ricettiva di appartenenza: esercizi alberghieri per numero di stelle, esercizi extralberghieri suddivisi per tipologia (campeggi, ostelli, affittacamere, ecc.);

Per determinare la quantità campionaria di ciascun strato è stata presa a riferimento la distribuzione percentuale della capacità ricettiva, misurata in numero di posti letto (o in capacità complessiva per i campeggi), risultante dalle statistiche ufficiali della Provincia. Il numero di strutture è stato scelto di conseguenza nel rispetto della proporzionalità di ciascun strato.

Qui di seguito viene mostrata la numerosità campionaria degli strati considerati nel campione.

Tab. 1 - Numerosità campionaria della provincia di Firenze

PROVINCIA DI FIRENZE
Tipologia ricettiva Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre
5 Stelle 4 4 4 4 2
4 Stelle 36 36 33 33 32
3 Stelle e RTA 56 56 52 50 46
2 Stelle 23 22 20 19 14
1 Stella 22 21 15 16 12
Es. Alberghieri 141 139 124 122 106
Affittacamere, Alloggi privati 150 154 160 167 183
Ostelli 4 5 3 3 5
Campeggi 7 7 6 6 4
Case per ferie 8 9 5 5 5
Case vacanze 47 48 45 48 48
Residence 8 11 7 8 8
Agriturismo 91 93 94 98 105
Es. Extralberghieri 315 327 320 335 358
Totale Esercizi 456 466 444 457 464

Sulla base del procedimento adottato e del numero di rilevazioni effettuate sono stati stimati gli intervalli di confidenza entro i quali, con una probabilità del 95%, si collocano gli effettivi valori dell’universo di riferimento. Tali intervalli ci hanno permesso di determinare la precisione di stima del disegno campionario.
Per concludere la nota metodologica riportiamo la rappresentatività del campione rispetto all’universo sulla base della capacità ricettiva (posti letto) delle strutture. Si tratta dei coefficienti che opportunamente utilizzati hanno permesso il riporto all’universo dei dati campionari.

Tab. 2 - Rappresentatività del campione della provincia di Firenze (% posti letto)

PROVINCIA DI FIRENZE
Tipologia ricettiva Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre
5 Stelle 42,4% 42,4% 42,4% 42,4% 10,5%
4 Stelle 35,6% 36,2% 34,3% 33,5% 31,8%
3 Stelle e RTA 30,1% 30,3% 27,5% 26,5% 23,2%
2 Stelle 23,6% 23,2% 20,3% 19,8% 12,5%
1 Stella 24,6% 23,7% 16,2% 17,4% 12,2%
Es. Alberghieri 31,7% 31,8% 29,2% 28,5% 23,8%
Affittacamere, Alloggi privati 19,0% 19,5% 20,4% 21,3% 23,5%
Ostelli 32,8% 36,8% 24,4% 24,4% 28,2%
Campeggi 42,8% 42,8% 35,4% 35,4% 26,5%
Case per ferie 26,9% 27,9% 12,1% 12,1% 12,1%
Case vacanze 35,1% 35,3% 25,0% 25,7% 26,2%
Residence 19,6% 27,5% 15,3% 18,7% 18,7%
Agriturismo 24,7% 25,3% 25,5% 25,9% 27,7%
Es. Extralberghieri 29,3% 30,6% 24,4% 25,2% 24,2%
Totale Esercizi 30,6% 31,3% 27,1% 27,0% 24,0%

Parte Seconda

Censimento dell’universo delle strutture
gennaio – aprile 2005

A completamento della presentazione dei dati della rilevazione campionaria della prima parte relativi al periodo gennaio – settembre 2005, vengono fornite le schede relative alla totalità del movimento turistico ad oggi disponibile, ovvero riferito al periodo gennaio – aprile 2005, a causa dei tempi necessari per la raccolta dei dati di tutte le strutture ricettive (2.279 al 30/09/2005).

Come per i dati campionari ci si riferisce alla Provincia di Firenze, compreso il capoluogo e al Comune di Firenze.

A differenza delle stime campionarie, queste statistiche consentono non solo la definizione del numero degli ospiti e delle notti trascorse, ma anche l’individuazione della loro nazionalità. Inoltre, i dati censuari permettono anche di calcolare la distribuzione degli arrivi e delle presenze nelle singole aree territoriali della provincia dove hanno soggiornato.

Provincia di Firenze
Gennaio - Aprile 2005

Movimento Turistico

Valori assoluti Var.% 2005-2004
Arrivi Presenze Arrivi Presenze
Totale 979.572 2.467.962 5,40 4,51
Alberghiero 842.476 1.919.525 1,72 2,80
Extralb. 137.096 548.437 35,47 10,98
Stranieri 574.830 1.506.469 3,33 4,54
Italiani 404.742 961.493 8,49 8,60

Movimento Alberghiero

Valori assoluti Var.% 2005-2004
categorie Arrivi Presenze Arrivi Presenze
5 27609 71240 19,23 9,35
4 349183 749477 0,84 3,78
3 342795 775923 3,20 4,21
2 81724 211436 -1,47 -1,29
1 37289 100695 -6,36 -8,48
RTA 3876 10754 14,61 -4,31
TOTALE 842476 1919525 1,72 2,79


Movimento Extralberghiero

Valori assoluti Var.% 2005-2004
tipologie Arrivi Presenze Arrivi Presenze
Affittacamere 32820 129963 17,9 3,6
Case vacanza 13291 95151 65,2 28,2
Residence 12063 65668 12,9 0,9
Res.D'epoca 2289 7001 175,1 158,8
Campeggi 17804 42997 149,4 125,0
Vill.Turistici 992 2822 - -
Agriturismi 11621 52091 34,9 -13,8
Ostelli 24697 53919 65,6 48,4
Case ferie 18326 85320 -14,9 -16,5
Rifugi 157 212 153,2 9,3
Tot. Extralb. 134060 535144 34,5 10,2

Movimento per Nazionalità

Valori assoluti var.% 05-04
Francia 121538 9,0
Germania 99424 -2,0
G.Bretagna 123702 13,9
Spagna 105997 9,6
Russia 19786 -4,4
U.S.A. 343675 1,1
Cina 25487 -10,2
Giappone 186304 6,2
Tot.Stranieri 1506469 2,0
Tot.Italiani 961493 8,6


Comune di Firenze
Gennaio - Aprile 2005


Movimento Turistico

Valori assoluti Var.% 2005-2004
Arrivi Presenze Arrivi Presenze
Totale 750.877 1.879.243 5,0 4,8
Alberghiero 661.438 1.551.711 2,6 3,5
Extralb. 89.439 327.532 27,4 11,5
Stranieri 464.666 1.227.206 3,3 2,8
Italiani 286.211 652.037 7,8 8,8

Movimento per Nazionalità
val.Assoluti var.% 05-04
Francia 77.485 4,1
Germania 47.342 - 7,7
G.Bretagna 97.615 15,0
Spagna 79.076 12,9
Russia 17.630 - 0,4
U.S.A. 254.228 0,6
Cina 13.276 -11,3
Giappone 134.263 10,7
Tot.Stranieri 1.046.202 0,9
Tot.Italiani 505.509 9,2

Aree Territoriali - Movimento Turistico
gennaio - aprile 2005

Area Fiorentina
Arrivi Presenze Totali
Alberghieri Extra Alberghieri Extra Arrivi Presenze
Italiani 307171 39250 621348 176381 346421 797729
Stranieri 476247 59699 1164049 196659 535946 1360708
Totali: 783418 98949 1785397 373040 882367 2158437

Area Chianti
Arrivi Presenze Totali
Alberghieri Extra Alberghieri Extra Arrivi Presenze
Italiani 5246 4672 9783 14848 9918 24631
Stranieri 2226 4770 5740 21911 6996 27651
Totali: 7472 9442 15523 36759 16914 52282

Area Empolese
Arrivi Presenze Totali
Alberghieri Extra Alberghieri Extra Arrivi Presenze
Italiani 9662 1516 18481 9002 11178 27483
Stranieri 2280 1049 4135 6223 3329 10358
Totali: 11942 2565 22616 15225 14507 37841

Area Montagna Fiorentina
Arrivi Presenze Totali
Alberghieri Extra Alberghieri Extra Arrivi Presenze
Italiani 7925 2695 17587 10941 10620 28528
Stranieri 6491 1791 13512 9999 8282 23511
Totali: 14416 4486 31099 20940 18902 52039

Area Mugello
Arrivi Presenze Totali
Alberghieri Extra Alberghieri Extra Arrivi Presenze
Italiani 10601 4103 23814 15034 14704 38848
Stranieri 6802 1073 14051 3733 7875 17784
Totali: 17403 5176 37865 18767 22579 56632

Area Valdarno
Arrivi Presenze Totali
Alberghieri Extra Alberghieri Extra Arrivi Presenze
Italiani 3553 2716 8458 13370 6269 21828
Stranieri 1138 5364 4245 24513 6502 28758
Totali: 4691 8080 12703 37883 12771 50586



Area Valdelsa
Arrivi Presenze Totali
Alberghieri Extra Alberghieri Extra Arrivi Presenze
Italiani 1996 3636 7999 14447 5632 22446
Stranieri 1138 4762 6323 31376 5900 37699
Totali: 3134 8398 14322 45823 11532 60145

19/10/2005 13.22
Provincia di Firenze