Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARRIVA A FIRENZE “FAI LA SPESA GIUSTA”
Una settimana dedicata al Commercio Equo e Solidale

Nella foto, da sinistra: Paolo Pastore (Fairtrade TransFair), Fabio Gavelli (giornalista de Il Resto del Carlino), la campionessa olimpica Josefa Idem, Alessandro Martini (Assessore Provincia di Firenze), Alejandra Rodriguez (Asoproagroin)

Ogni giorno migliaia di produttori in Africa, Asia e America Latina lavorano senza un salario dignitoso. Schiacciati dall’oscillazione dei prezzi delle materie prime, dal peso delle grandi multinazionali e da intermediari senza scrupoli, spesso non riescono nemmeno a sostenere le loro famiglie.
Ogni giorno facendo la spesa milioni di consumatori possono compiere un gesto di giustizia acquistando i prodotti del Commercio Equo e Solidale.
Fairtrade TransFair, marchio che certifica questi prodotti, ha lanciato “Fai la spesa giusta”, una settimana dedicata al commercio equo e solidale che fino al 23 ottobre si sviluppa in 1500 punti di vendita di piccola media e grande distribuzione che hanno aderito all’iniziativa.
Ieri alla libreria Feltrinelli International “Fai la spesa giusta” è stata presentata a Firenze dagli organizzatori, per quali è intervenuto Paolo Pastore, dall’assessore alle politiche sociali della Provincia di Firenze Alessandro Martini, dalla campionessa olimpica di canoa Josefa Idem e da alcuni rappresentanti dei produttori di generi equi e solidali.

19/10/2005 13.58
Provincia di Firenze