Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DALLA CINA ALL'INDIA IN BICICLETTA PER LA PACE
Per il ciclo “Voci della speranza: Donne per la pace” conferenza con Giovanna Bertoni e Luisa Sanvito

In bicicletta per la pace

Venerdì 28 ottobre alle ore 21 nella Sala Conferenze del Centro di Solidarietà di Firenze, in via dell’Anconella 3 (zona Porta San Frediano)si svolgerà il secondo incontro del ciclo autunnale: “Voci della Speranza: donne per la pace”, promosso dall’Associazione Un Tempio per la Pace, con il patrocinio della Provincia di Firenze.
Protagoniste due donne che hanno dato il loro contributo ad iniziative di pace promosse da paladini delle due ruote: Giovanna Bertoni, ciclista per passione e Luisa Sanvito, responsabile dell’area adulti in difficoltà della Caritas Diocesana di Firenze e presidente del C.I.C.A. (Coordinamento Italiano Case alloggio per malati di Aids). Entrambe hanno partecipato a due spedizioni di pace nate dalla collaborazione fra la Casa del Popolo di S. Quirico, che ha coinvolto ciclisti e amici della “Polisportiva San Quirico”, e la Caritas Diocesana.
La prima, guidata dal “ciclista per caso” Marco Banchelli, si è svolta nel gennaio 2004 in Nepal ed ha attraversato l’intero paese, dal confine con la Cina a quello con l’India, portando un messaggio di pace.
Nell’agosto del 2005, anno in cui ricorre il 120° anniversario della fondazione della Casa del Popolo di S. Quirico, è stata organizzata l’iniziativa “Biciclette, pace e solidarietà”, una lunga pedalata che ha percorso l’Italia da Firenze ad Assisi, poi Lecce per concludersi a S. Maria di Leuca. Giovanna Bertoni è stata l’unica donna ciclista di questa spedizione, rinnovando il suo impegno a pedalare con entusiasmo per la pace e la solidarietà.
Nel corso della serata, presentata da Marco Romoli, presidente dell'Associazione Un Tempio per la pace, sarà proiettato il film “Nepali Rainbow: in Nepal, da qualche parte, oltre l’arcobaleno” in cui il regista fiorentino Filippo Giunti racconta il viaggio dei ciclisti e accompagnatori tra jungle e pagode, vicino alle montagne più alte del pianeta.

“Voci della speranza: Donne per la pace” ha il patrocinio della Provincia di Firenze, il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, della Commissione Pace del Comune di Firenze e del Centro di Solidarietà–Onlus di Firenze.

Info: Associazione Un Tempio per la Pace - Onlus
Via Magliabechi, 9, c/o Liceo Artistico L.B. Alberti - 50122 Firenze
tel 055 2476004 fax 055 2268690 e-mail: untempioperlapace@tiscali.it

26/10/2005 12.24
Provincia di Firenze