Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LEGGERE, STUDIARE, IMPARARE E GIOCARE DANTE
Quattro iniziative dell’Ente Cassa di Risparmio in collaborazione con Provincia e Società Dantesca.

Il manifesto del concorso GiocaDante

Leggere Dante, studiare Dante, imparare Dante, giocare Dante. E’ dedicato al sommo poeta un nuovo progetto promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la consulenza Scientifica della Società Dantesca Italiana e la collaborazione della Provincia di Firenze. Fra le iniziative in progetto un ciclo di letture dantesche effettuate da personaggi famosi del mondo dello spettacolo e del teatro e un concorso/puzzle per le scuole superiori.
Il progetto è stato presentato alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal presidente dell’Ente Cassa Edoardo Speranza, dal presidente della Provincia Matteo Renzi e dal presidente della Società Dantesca Francesco Mazzoni.
Nel 2002 è stato presentato il nuovo sito internet www.danteonline.it un progetto promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e realizzato con la consulenza scientifica della Società Dantesca Italiana. Il sito è finalizzato alla conoscenza dell’opera omnia di Dante Alighieri e si muove sul doppio binario della conoscenza di carattere divulgativo e della conoscenza di carattere specialistico.
Partono ora quattro nuove iniziative, legate al progetto: Leggere Dante, Studiare Dante, Imparare Dante e Giocare Dante. In particolare, la prima, è imperniata su una serie di pubbliche letture dantesche scadenzate nel tempo ed effettuate da personaggi famosi del mondo dello spettacolo e del teatro, mentre l’ultima è un concorso riservato alle scuole medie superiori della provincia di Firenze che comunque implica l’uso del sito per l’indivudazione degli elementi che servono a ricostruire il puzzle, secondo una vera e propria indagine investigativa alla ricerca di preziose carte dantesche trafugate.

Il Programma di Leggere Dante
http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=24287

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuove con il patrocinio della la Società Dantesca Italiana il
GIOCO “LA COMMEDIA PERDUTA, The Flaxman Files”.
Tale iniziativa si colloca all’interno del progetto www.danteonline.it, realizzato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con la Società Dantesca.
L’iniziativa intende:
• promuovere e far conoscere agli alunni delle scuole il sito www.danteonline.it ed il prezioso archivio di codici danteschi in esso contenuto;
• stimolare lo studio e la conoscenza della vita e delle opere di Dante, della Divina Commedia in particolare.
A tale scopo l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze indice un CONCORSO per la partecipazione al GIOCO che è indirizzato agli alunni delle scuole di istruzione di secondo grado (cfr. Regolamento).
Scopo e funzionamento del GIOCO
Il GIOCO, un classico Adventure, parte da un pretesto verosimile: il trafugamento delle illustrazioni originali di una delle più famose versioni illustrate della Divina Commedia, quella realizzata da John Flaxman alla fine del XVIII secolo.
Lo scopo del gioco è la ricerca delle immagini sottratte e vendute separatamene a più acquirenti. L’indagine si sviluppa attraverso 9 “ambienti” nei quali sarà necessario individuare le diverse chiavi o indizi danteschi utili per risolvere l’enigma.
Per risolvere il caso il giocatore può contattare via satellite il Prof. Virgil Monde ed acquistare – con l’anticipo ricevuto all’inizio del gioco – aiuti e consultare sul sito www.danteonline.it i testi dei canti della Divina Commedia, dove sono reperibili preziosi indizi.

Regolamento del concorso
Le scuole interessate all’iniziativa dovranno inviare la scheda di adesione all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze entro il 10 dicembre 2005.
Dal 15 gennaio 2006 saranno organizzati incontri, presso le scuole partecipanti, per la presentazione del GIOCO e per la spiegazione delle modalità di svolgimento del CONCORSO agli alunni.
La partecipazione al concorso è gratuita, INDIVIDUALE ed è riservata agli alunni delle scuole di secondo grado, delle provincia di Firenze che abbiano studiato o si apprestino a studiare l’Inferno Dantesco.
La partecipazione al GIOCO si svolgerà sul web, pertanto richiede la disponibilità di un PC, di una connessione a Internet e di una casella di posta elettronica.
L’iscrizione al concorso e la consegna delle login e password (individuali per ogni alunno) - necessarie per la partecipazione on line al GIOCO - avverranno durante le presentazioni presso le scuole.
Le scuole che aderiranno al CONCORSO si impegnano anche a far partecipare i ragazzi all’incontro di presentazione fornendo, con qualche 5 giorni di anticipo dalla data fissata, l’elenco dei nomi degli alunni che intendono iscriversi al concorso (ciò allo scopo di predisporre le login e le password per l’accesso via web al GIOCO).
Il CONCORSO inizierà il giorno 15 febbraio 2006 alle ore 17 per concludersi, improrogabilmente, il giorno 15 marzo alle ore 17.
Alla data di inizio del CONCORSO il GIOCO verrà reso accessibile agli iscritti dal sito www.danteonline.it.
Ogni alunno concorrente potrà essere iscritto e potrà giocare una sola volta.
La partecipazione di ogni soggetto non regolarmente iscritto sarà considerata NULLA ai fini del CONCORSO e della premiazione; il personale addetto al controllo del gioco potrà eliminare, a propria insindacabile decisione, dette iscrizioni.
Login e password di accesso al GIOCO sono personali, segrete e non cedibili. Il giocatore sarà ritenuto responsabile di qualsiasi abuso effettuato attraverso il proprio login e relativa password. Qualora il giocatore dimentichi la propria password dovrà richiederne una nuova.

Vince colui che concluderà il gioco nel minor tempo (ovvero arrivando per primo al termine del gioco in termini di giorno di calendario, non di tempo impiegato nello svolgimento) conservando la maggiore somma dell’anticipo ricevuto all’inizio del gioco.

Saranno premiati i primi tre classificati.

In caso di parità, per ciascuna delle posizioni premiate, verrà sorteggiato un vincitore unico; i rimanenti partecipanti all’estrazione verranno esclusi dalla premiazione e NON potranno essere considerati come classificati in posizioni inferiori.

I premi saranno così assegnati:
1° Classificato: un Computer Portatile
2° Classificato: un Lettore Dvd/Divx con impianto Home Theatre
3° Classificato: un Lettore MP3 portatile
La Scuola che avrà iscritto al CONCORSO il maggior numero di alunni che abbiano terminato positivamente il GIOCO verrà premiata con un PC multimediale.
Ai fini della premiazione della scuola, il computo degli alunni che abbiano terminato il GIOCO, verrà effettuato proporzionalmente al numero di alunni che la Scuola può iscrivere al CONCORSO, in modo da non svantaggiare le scuole con minor numero di alunni.
In caso di parità fra le scuole partecipanti verrà considerato l’ammontare complessivo dei punteggi riportati dagli allievi partecipanti, in caso di ulteriore parità si provvederà all’estrazione di un’unica scuola vincitrice.
Ai vincitori verrà inviata comunicazione all'indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione al concorso. L’elenco dei vincitori verrà anche reso noto sul sito del GIOCO.
Il promotore del CONCORSO non è responsabile della mancata ricezione del premio a causa d'incompleta o errata fornitura dei dati richiesti. I premi saranno corrisposti durante la GIORNATA DI PREMIAZIONE che avverrà in concomitanza con l’ultima Lettura Dantis, programmata nel mese di Aprile, nel Teatro della Pergola, e della quale verrà data comunicazione agli iscritti per e-mail e sul sito www.danteonline.it.
La partecipazione al concorso implica, da parte dell’alunno partecipante e della scuola, la piena e completa accettazione incondizionata del presente regolamento.
Il CONCORSO sarà considerato valido solo se il numero dei partecipanti sarà maggiore o uguale a 100.
Il promotore del CONCORSO, a suo insindacabile giudizio, può rendere nulla la partecipazione di un giocatore qualora riscontri meccanismi tesi a falsare il punteggio o i risultati del GIOCO.
Per qualsiasi controversia inerente il presente regolamento ove l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze fosse attore o convenuta resta inteso tra le parti la competenza del Foro di Firenze con espressa rinuncia di qualsiasi altro.

Sintesi delle regole del gioco

Scopo del gioco è recuperare 27 illustrazioni della Divina Commedia, realizzate nel 1802 ad opera di John Flaxman, e sottratte dagli archivi della London Royal Academy.
Per portare a termine la tua missione dovrai seguire le tracce lasciate in giro per il mondo dai presunti autori del furto.
All'inizio del gioco ti verrà fornito un computer palmare indispensabile per la tua missione: grazie ad esso potrai guidare i tuoi spostamenti ed avere accesso ad una serie di informazioni utili a decifrare gli indizi che incontrerai nel corso dell'avventura. Ti consentirà inoltre, di controllare le immagini recuperate, contattare via satellite il Prof. Virgil Monde, o collegarti all'indirizzo www.danteonline.it.
A tua disposizione avrai anche un anticipo sul tuo compenso finale, utile a coprire le spese per le indagini e i costi di connessione satellitare con Virgil. Infatti per ogni stadio del gioco avrai a disposizione 3 aiuti del professore con un costo crescente in base al numero degli stessi(10 euro il primo, 20 euro il secondo, 30 euro il terzo).
L'incremento delle spese è dovuto al fatto che Virgil dovrà compiere delle ricerche in tempo reale: maggiori informazioni corrisponderanno quindi a maggiori tempi di connessione, e quindi a maggiori costi. Toccherà a te limitare al minimo gli aiuti per non gravare eccessivamente sul tuo credito (corrispondente al tuo punteggio di gioco). Una volta ottenuti comunque, gli aiuti richiesti verranno memorizzati nel palmare e saranno disponibili a tua discrezione senza intaccare nuovamente le tue risorse.

Per la versione completa consultare il sito.

DANTE NELLA RETE
Basta digitare su un qualunque motore di ricerca il nome di Dante Alighieri che appaiono centinaia di pagine dedicate a Dante e alla sua opera e in particolare alla Commedia.
I siti offerti rispondono a diverse tipologie e a diverse impostazioni nell’approccio al testo dantesco: in primo luogo compaiono infatti i siti dei maggiori progetti danteschi proposti da enti istituzionali che si occupano dello studio dell’opera, della vita e del periodo storico in cui Dante è vissuto, dalle Società Dantesche alle Università italiane e straniere. Accanto a questi però si possono trovare molte pagine che sono il frutto dell’iniziativa di singoli studiosi e appassionati o di dilettanti della ricerca che si lanciano in parafrasi e riscritture del poema dantesco.
Il tipo di materiale che si può trovare in rete è perciò vario e vasto.
È per questo motivo che la Società Dantesca Italiana ha accolto volentieri la possibilità offerta dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze di offrire la propria consulenza scientifica per un oggetto che possa fornire agli utenti dei contenuti scientificamente validi e nello stesso tempo facilmente fruibili e utilizzabili. Accanto a questo poi il sito www.danteonline.it risponde perfettamente a uno degli obbiettivi principali della Società Dantesca fin dalla sua fondazione ovvero quello di incrementare la diffusione dell’opera e del pensiero di Dante in Italia e nel mondo.
Per ottenere questo risultato il progetto del sito opera su due direttrici:
una direttrice di larga comunicazione
una direttrice di ricerca e di approfondimento.
Da un lato quindi si vuole accrescere il prestigio e l’importanza del sito, fornendo materiali scientificamente validi, dall’altro si vuole affiancare a questo aspetto un’apertura forte verso un pubblico più ampio come quello degli insegnanti e degli studenti sia delle scuole medie superiori che universitari.
Attualmente, il sito www.danteonline.it, che ha ormai raggiunto il suo sesto anno di vita, ed è curato dalla Società Dantesca Italiana per la parte scientifica e da INFOGROUP per il lato tecnico, attrae circa 5000 utenti al mese pur non essendo stata effettuata nessuna forma di pubblicità, tranne la semplice iscrizione all’interno dei diversi motori di ricerca.
Si tratta in massima parte di utenti che fanno un uso continuato del sito per lo più finalizzato a motivi di studio e di lavoro, come sembrano confermare la tempistica e l’orario di accesso che subisce flessioni nei periodi di festa, durante i fine settimana e la notte.
Infine, quasi la metà degli accessi avviene tramite richiesta diretta di accesso al sito, mentre dai motori di ricerca l’accesso è quasi sempre legato alla “Divina Commedia”.
Il nucleo del sito www.danteonline.it è una banca dati sull’opera di Dante, sulla sua vita e sui codici danteschi e contiene:
l’intera opera di Dante (testi ufficiali ed eventuali traduzioni)
le immagini digitali dei codici danteschi,
una raccolta di musiche inedite legate a Dante e alla sua opera
l’insieme di elementi biografici e bibliografici che possano stimolare e favorire, con un approccio rigoroso e scientifico, le esigenze di consultazione, studio e ricerca dell’utente.

Sono presenti in forma testuale tutte le opere di Dante nella versione stabilita dall’Edizione Nazionale delle Opere di Dante curata dalla Società Dantesca Italiana con le relative traduzioni in lingua inglese quando il testo originale è in italiano e in italiano e in inglese quando il testo originale è in latino.
Inoltre una seria nutrita di link con altre istituzioni analoghe o pertinenti a Dante e al periodo storico e culturale in cui è vissuto consente di integrare i materiali offerti visitando sedi già verificate senza il rischio di finire in siti quantomeno poco ortodossi.

IL SITO È STRUTTURATO IN NOVE SEZIONI:
VITA
OPERE
MANOSCRITTI
BIBLIOGRAFIA
INTERVISTE
RISORSE
CERCA
LINK
NEWS

LA VITA
Questa sezione contiene più versioni della vita di Dante Alighieri:
una vita in versione testuale (con testi tratti da: Francesco Mazzoni, Dante Alighieri, in "Le Muse. Enciclopedia di tutte le arti", IV, fasc. 68-69 (1965), pp. 71-75 e da: Rosetta Migliorini Fissi, Dante, Firenze, La Nuova Italia Editrice, 1979 e da: Giorgio Petrocchi, Vita ) ricca di ipertesti bibliografici e di approfondimento
una vita multimediale nella quale mentre una voce legge il testo compaiono miniature che illustrano la narrazione
una cronologia dantesca che riporta sinotticamente gli avvenimenti della vita di Dante accanto alle vicende politiche fiorentine ed europee e agli eventi letterari ed artistici di quel periodo
una biografia tratta dalla Vita di Dante di Giorgio Petrocchi (Napoli, Giuseppe Laterza e figli Editore, 1983 e da: Giorgio Petrocchi, Biografia, in "Enciclopedia Dantesca", Appendice (1978), pp. 1-53)
Sia la prima, ovvero la vita in versione testuale, che la quarta, la biografia del Petrocchi, sono dotate di un nutrito corredo di ipertesti offerti per approfondire e dare ulteriori informazioni su personaggi storici, eventi culturali o artistici, luoghi etc.
Come si può facilmente intuire, si tratta della sezione più didattica del sito: la cronologia proposta rappresenta un facile strumento di identificazione dei momenti principali della vita di Dante e dell’insieme dei fatti storici e degli avvenimenti culturali e artistici correlati. Il tutto illustrato grazie alla ricca dotazione iconografica della Biblioteca della Società Dantesca Italiana. Inoltre la cronologia è dotata di un apparato di link, oltre che bibliografici, anche culturali e storici, capaci di aiutare l’utente non molto esperto per una lettura più proficua.
La vita multimediale di Dante rappresenta un modo divertente ed efficace di “raccontare” al pubblico una sintesi della vita del poeta; un modo non banale di avvicinare i ragazzi delle scuole medie e superiori alle tematiche della vita e dell’opera di Dante; affianca la cronologia e può essere utilizzata per attività culturali e didattiche.

OPERE
Questa sezione contiene tutte le opere di Dante nei testi dell’Edizione Nazionale curata dalla Società e nel 2006 sarà integrata con l’edizione delle Rime del prof. Domenico De Robertis uscite recentemente.
Tutte le opere, presentate in ordine cronologico di composizione lasciando alla fine le due opere dalla paternità più discussa, il Fiore e il Detto d’Amore, sono leggibili anche in traduzione inglese e americana e sono accompagnate da due schede di presentazione, una più sintetica e una più ampia.

MANOSCRITTI
I manoscritti danteschi, in particolare quelli relativi alla Commedia, costituiscono una delle colonne portanti del sito e vanno ad inserirsi in un progetto insito già nei fini statutari della Società Dantesca.
Inizialmente l’obiettivo era quello di censire e descrivere i manoscritti procedendo, per quanto riguarda il testo, per loci critici opportunamente trascelti, e affidando le descrizioni esterne e interne dei singoli manufatti a una scheda tipo messa definitivamente a punto per conto della Società dalla prof. Luciana Mosiici e dal prof. Giancarlo Savino (scheda che è stata presentata ufficialmente in occasione del Convegno Internazionale per il Centenario della Società tenutosi nel 1988).
L’iniziativa negli anni si è sviluppata grazie alla collaborazione della IBM Semea e all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Al progetto originario di studio condotto per luoghi scelti del testo è subentrata la decisione di trascrivere integralmente i codici e di affiancare al lavoro scientifico filologico la creazione di una banca dati.
Oltre ad una tabella che contiene l’elenco dei manoscritti censiti nel repertorio di Marcella Roddewig e che riporta, oltre alla segnatura anche il nome del copista, si può accedere ad una seconda tabella, quella dei manoscritti visionabili.
Da qui, cliccando sul codice che interessa si può scorrere il manoscritto, pagina dopo pagina oppure andare direttamente al luogo che si vuole verificare selezionando il verso desiderato in un’apposita maschera di ricerca.
Attualmente sono interamente consultabili 33 manoscritti una parte dei quali corredati anche da una trascrizione secondo criteri che si possono leggere con un link apposito.
I codici visionabili sono inoltre corredati da due schede di descrizione, una più completa, per gli studiosi e una più elementare per chi non avesse nessuna competenza in materia.
L’iniziativa di immettere in rete le riproduzioni integrali dei manoscritti con immagini ad alta definizione risponde ad un’esigenza di carattere pratico-scientifica, da un lato quella di conservare su supporti non deperibili memoria elettronica dei singoli manufatti dall’altro quella di metterli a disposizione di un vasto numero di studiosi, lettori o semplici curiosi che difficilmente avrebbero accesso alle biblioteche di conservazione degli originali. Contestualmente le descrizioni dei codici saranno affidate alla nuova collana diretta dal prof. Francesco Mazzoni “Manoscritti Danteschi e di Interesse Dantesco”.

BIBLIOGRAFIA
La Bibliografia Internazionale Dantesca è una iniziativa nata nel 1984 e ha già avuto una pubblicazione sulla rivista «Studi danteschi» (voll. LX e LXIV) relativamente agli anni 1972-77 e 1978-1984. Obiettivo del progetto "Bibliografia" è quello di raccogliere tutti gli studi su Dante e il suo ambito storico e letterario dal 1972 in poi per poter fornire agli studiosi, velocemente e in un unico ambiente, notizie che altrimenti sarebbe lungo e difficile reperire data la vastità degli studi danteschi nel mondo.

Oltre alla schedatura di volumi monografici contiene anche lo spoglio integrale di circa 300 riviste di cui 100 straniere per un totale di circa 40.000 schede che vengono immesse nel database ad un ritmo di circa 1500 all’anno e riversate con cadenza trimestrale sul sito.
Il vantaggio di questa bibliografia sta principalmente nella facilità di consultazione dal momento che le schede delle monografie sono suddivise per soggetti specifici. Una ricerca per lemmi consente inoltre di individuare non solo una monografia o un articolo di rivista, ma anche saggi contenuti in volumi miscellanei o capitolo di volumi monografici di argomento dantesco. La ricerca può essere effettuata in diversi campi: per soggetto, autore, titolo, luogo di edizione, editore e collana permettendo una ricerca rapida dei testi e una facilitata bibliografia tematica.
Il database della Bibliografia Internazionale Dantesca è accessibile a tutti attraverso il sito www.danteonline.it con un link che rimanda al sito della Società Dantesca Italiana (www.dantesca.it ).

INTERVISTE
L’idea di mettere in linea delle interviste a Dante parte dall’idea che lo scorrere del tempo non sembra scalfire il nucleo profondo del pensiero di Dante. Le sue riflessioni sulle grandi questioni etiche e politiche continuano ad avere uno stretto rapporto con i temi del dibattito attuale.
Con queste interviste "impossibili" abbiamo cercato di trovare una prospettiva attuale del pensiero di Dante: un personaggio dei nostri tempi "intervisterà" Dante ponendogli una serie di domande su un tema specifico e Dante "risponderà" per il tramite delle sue opere.
La prima di queste interviste è stata realizzata da Giuseppe De Rita, su un tema che gli è particolarmente caro, quello del crescente dualismo tra la dimensione globale e quella locale e le implicazioni potenziali di questa evoluzione sulla dimensione e la funzione degli Stati e degli organismi sovranazionali. Argomento che trova eco (e, speriamo, risposte) nelle riflessioni dantesche sul guelfismo, l'autonomismo locale, il papato e l'impero.

CERCA
Attraverso maschere di facile utilizzo è possibile lavorare sull’opera di Dante e cercare parole o frasi all’interno del testo di una o di tutte le opere dantesche.
Ed è possibile anche fare ricerche sui manoscritti per segnatura o per copista.

DANTE NEWS
La sezione NEWS, costantemente aggiornata, raccoglie e diffonde informazioni su convegni,incontri, dibattiti, pubblicazioni, letture, mostre ed esposizioni che riguardano Dante e la sua opera.

LINK e RISORSE
Completano il sito un'aggiornata e nutrita serie di link ad altri siti di interesse dantesco e una raccolta di musiche medievali inedite frutto del lavoro filologico del professor Terni che ha fatto una ricerca mirata proprio sulla musica legata alle opere dantesche.


26/10/2005 14.16
Provincia di Firenze