Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SABATO E DOMENICA "BOSCO IN FESTA" A MONTELUPO
Nell'ambito della manifestazione una mostra sul cantiere della Provincia al Turbone
Tavola rotonda sulla protezione dell'ambiente con Boco, Ciampolini, Brandi, Rovai

Il manifesto di Bosco in Festa

La manifestazione “Bosco in Festa”, divenuto un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative di Montelupo, cresce e amplia gli ambiti di interesse.
Fin dalla prima edizione l’evento è stato incentrato sul recupero delle tradizioni legate alla terra e al bosco; con il 2005 continua l’attenzione anche alla tematica dell’ambiente con una tavola rotonda dal titolo: “Chi protegge l’ambiente?”.
All’incontro fissato per il 29 ottobre alle ore 10 parteciperanno il senatore Stefano Boco, Alfiero Ciampolini, direttore del Circondario Empolese Valdelsa, Luigi Brandi, responsabile della Protezione Civile della Provincia di Firenze, coordina Luca Rovai, assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile del Comune di Montelupo Fiorentino. Si tratta di un’occasione per fare il punto sulla situazione ambientale della zona e riflettere sull’organizzazione dei diversi enti in caso di emergenze particolari.
Sabato pomeriggio alle ore 16.00 si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “La storia e l’importanza del Cantiere della Provincia in Turbone”. L’esposizione, organizzata con il patrocinio della Provincia di Firenze, ripercorre la vicenda del cantiere che per anni ha caratterizzato le attività commerciali e lavorative della frazione di Montelupo, istaurando un piccolo sistema di fabbrica. Questa attività, avviata intorno alle metà del secolo scorso è stata chiusa nel 1994, aveva il compito curare e mantenere le diverse strade provinciali.
La festa del Bosco rimane comunque caratterizzata dai suoi tratti più folclorici che, oltre a divertire ed intrattenere il visitatore, hanno l’obiettivo di raccontare le tradizioni di un tempo: “…fa rivivere mestieri, arti e costumi che appartengono alla storia e alla memoria del Turbone, ma più in generale vuole valorizzare un territorio caratteristico del comprensorio di Montelupo Fiorentino”, affermano gli organizzatori del comitato paesano Turbone.
La lavorazione del legno e l’attività di boscaiolo hanno da sempre caratterizzato la microeconomia della frazione e ancora oggi viene perpetrata dalla una delle poche aziende produttrici di legna da ardere della zona. Nel corso della manifestazioni si terranno dimostrazioni dal vivo di questa antico mestiere.
Alcuni eventi in programma hanno lo scopo di far riscoprire le bellezze naturali della Val di Pesa, come il VI Trofeo Turbone a Cavallo che si svolgerà nella Cassa di Espansione, in questi giorni pulita e sistemata dal Consorzio di Bonifica delle Colline; oppure la Camminata nel Verde organizzata per domenica mattina da Legamabiente.
“L’iniziativa si inserisce nelle attività di valorizzazione delle singole frazioni, così come la Festa della Terracotta per Samminiatello e la Torre del Vetro per La Torre, anche in questo caso l’obiettivo è la valorizzazione dei tratti tipici di una zona”, afferma l’assessore alla cultura Cesare Baccetti.

L’apertura del mercatino dell’artigianato è prevista per le ore 10 di sabato e domenica, mentre gli stand gastronomici inizieranno le degustazioni di prodotti tipici locali a partire dalle 15. Domenica pomeriggio sarà possibile riscoprire anche l’arte dei cantastorie con lo spettacolo “Santi e briganti”, previsto per le ore 17.45.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turistico (0571/518993), oppure al Comitato Paesano Turbone (0571/913469).

26/10/2005 16.22
Provincia di Firenze