Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA MANUTENZIONE DEI TORRENTI
Fra la Provincia e la Comunità della Montagna Fiorentina
Riguarda gli affluenti della bassa Valdisieve

Per assicurare una maggior tutela ai suoi cittadini la comunità montana della Montagna Fiorentina ed i suoi comuni hanno sottoscritto con la provincia di Firenze un protocollo d’intesa per l’”ordinaria manutenzione sul reticolo idraulico minore nei comuni della Bassa Valdisieve”. L’accordo prevede la realizzazione di una serie di interventi di manutenzione nel reticolo idraulico minore (i vari torrenti che affluiscono al fiume Sieve) dei comuni della bassa Valdisieve, per un importo complessivo di 120.000 euro. Per gli anni successivi l’accordo prevede la ridiscussione annuale degli interventi e dei finanziamenti collegati.
“Questo protocollo – spiega Massimo Zazzeri vice presidente della Comunità Montana con delega all’ambiente - è importante perché sancisce la collaborazione tra comuni, comunità montana e la provincia sui temi della difesa e tutela del reticolo idraulico minore , si avvia un metodo di lavoro caratterizzato dalla collaborazione tra enti locali diversi per arrivare a definire anche per il futuro una vera politica per la difesa del suolo”.
L’attività che svolgerà la comunità montana, individuato come ente responsabile della attuazione degli interventi, sarà quella di manutenzione ordinaria dell’alveo e delle sponde dei corsi d’acqua minori, anche nei tratti dei centri urbani e consisterà nella esecuzione degli sfalci della vegetazione erbacea ed arbustiva, nei tagli selettivi delle alberature, nella movimentazione di materiale di alveo, nella esecuzione di locali riprofilature e nella realizzazione di opere accessorie che si dimostreranno necessarie per una ottimale realizzazione dei lavori.
I firmatari del protocollo si impegnano anche a stipulare un apposito accordo di programma , una volta definito il piano economico degli interventi entro cioè la fine del 2005, per poter poi realizzare gli interventi previsti per l’anno 2006.
“Dal 2001 quando la provincia ha ricevuto le competenze in materia di bonifica – spiega l’assessore provinciale Tiziano Lepri - abbiamo svolto un lavoro ampio sui tratti di fiume di nostra competenza con interventi di manutenzione e pulizia. Riteniamo infatti che l’ordinaria manutenzione sia il primo passo per garantire la sicurezza dei cittadini perché permettere che nel letto del fiume scorra l’acqua senza ostacoli evita eventi pericolosi. Scoprire e restituire le sponde – aggiunge Lepri - ha un valore sociale che permette di realizzare percorsi ciclo pedonali, parchi fluviali ecc.. Questo protocollo riconferma il sostegno della provincia per l’estensione degli interventi di ripulitura a tutti i corsi d’acqua: gli affluenti maggiori dell’Arno ed i torrenti minori. Questi ultimi non sono meno importanti per la sicurezza e permettono la vivibilità e la valorizzazione ambientale in questo modo – conclude Lepri - i cittadini si riappropriano dell’uso delle sponde dei loro fiumi”.

28/10/2005 11.22
Provincia di Firenze