Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Piace il 'Supervisore del traffico'. L'Europa guarda alla Metrocittà Firenze
Telematica e mobilità. Confronto a Bruxelles con l'Iclei

Iclei e Città Metropolitana insieme a Bruxelles. A sx Wolfgang Teubner, Direttore dell'area Europa per Iclei. A dx il consigliere Antonio Lauria

Una delegazione della Città Metropolitana di Firenze, con il consigliere delegato ai Rapporti con le Istituzioni Europee e per i Fondi strutturali Antonio Lauria, ha partecipato a un meeting a Bruxelles convocato da Iclei (International council for local environmental initiatives) presentando i progetti della Metrocittà per il miglioramento della gestione della mobilità con l'utilizzo di applicazioni infotelematiche: "Si tratta di misure di coordinamento per la lotta all'inquinamento dell'aria e per la riduzione dei gas climalteranti - spiega Lauria - Il nostro progetto chiamato 'Supervisore del traffico' ha riscontrato molto interesse".
Si sta puntualizzando con l'Iclei - Lauria ne ha parlato con Wolfgang Teubner, Direttore dell'area Europa per Iclei - l'idea di organizzare il prossimo anno a Firenze una iniziativa per discutere e confrontarsi sui problemi della gestione del traffico e le possibili soluzioni per ridurre l'inquinamento dell'aria.
Su proposta del consigliere Antonio Lauria, il Consiglio Metropolitano aveva approvato a dicembre l'adesione della Città a Iclei, associazione senza scopo di lucro di città e governi locali dedicata allo sviluppo sostenibile, con approvazione del relativo statuto. E' l'unica rete a livello globale costituita da oltre 1500 amministrazioni locali (città, aree metropolitane, regioni) dedicata alla costruzione di un futuro sostenibile incentrato sulla riduzione delle emissioni in atmosfera, resilienza, ecomobilità, biodiversità e impiego efficiente delle risorse.
Grazie a Iclei la Città Metropolitana di Firenze può individuare partnership con altri soggetti istituzionali a livello europeo, in grado di massimizzare le conoscenze, le possibilità economiche e le capacità di redazione e presentazione dei progetti di tutti i Comuni metropolitani.

20/05/2017 11.27
Città Metropolitana di Firenze