Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIGITAL DIVIDE: COMUNICAZIONE TELEVISIVA, SFIDA PER LA POLITICA
Con le nuove tecnologie si superano non solo le distanze geografiche ma anche quelle sociali. Renzi presenta al Com-Pa la Web Tv della Provincia di Firenze

Il presidente Renzi intervistato a Comp-Pa 2005 dalla web tv del Salone

“Con le nuove tecnologie si superano non solo le distanze geografiche ma anche quelle sociali. Per questo le nuove forme della comunicazione multimediale rappresentano una sfida per la politica”.
Intervenendo al salone della comunicazione pubblica Com-Pa, in corso a Bologna fino a sabato, nel corso del quale è stata presentata la web tv “Florence Tv”, il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha messo in evidenza che quello delle nuove tecnologie per la comunicazione non è un tema per addetti ai lavori ma un argomento centrale nel dibattito politico. “Se in questa fase è aperta la sperimentazioni sui ‘contenitori tecnologici’ – per esempio web tv o tv digitale – è già evidente come siano fondamentali i contenuti d’interesse per i cittadini e per le imprese. Le prospettive che si aprono per la pubblica amministrazione sono enormi praterie e sta stretto il divieto per le istituzioni di essere fornitori di contenuti radiotelevisivi contenuto nel testo unico sulla radiotelevisione varato dal Governo lo scorso agosto”.
Per quanto riguarda la banda larga - la Provincia di Firenze ha lanciato in questi giorni un bando per la realizzazione di una rete che copra l’intero territorio provinciale a partire dai Comuni montani - le nuove tecnologie sono uno strumento di riequilibrio fra le diverse aree. “Il digital divide – ha aggiunto Renzi che ha parlato al convegno ‘Nuove tecnologie al servizio del territorio’, evento centrale della prima giornata del salone bolognese – non ha solo una dimensione geografica. Vanno superate anche le differenze sociali, rendendo i servizi delle pubbliche amministrazioni usabili attraverso strumenti familiari agli anziani, agli immigrati. Questo sarà un nodo essenziale per i prossimi anni nella nostra provincia e in tutto il Paese”.
Al Com-Pa la Provincia, oltre alla web tv, visibile sul sito www.provincia.fi.it, con i suoi video e le sue interviste sulle attività e le proposte degli enti locali, presenta anche l’offerta di servizi dell’editoria fiorentina specializzata nei settori della cultura e del turismo. Un’offerta particolarmente ricca, che ben presenta nel mondo l’eccezionale patrimonio storico, artistico ed ambientale della provincia di Firenze.

03/11/2005 14.03
Provincia di Firenze