Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà, domenica la Giornata nazionale per la donazione di organi
Le iniziative nel territorio. Avanti con "Una scelta in comune"

Il logo della campagna 'Una scelta in Comune'

Domenica 28 maggio è la giornata nazionale per la donazione degli organi e i trapianti. Il Ministero della Salute, insieme alle Associazioni di settore e al Centro Nazionale Trapianti promuove, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la XX edizione. In questa occasione le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l'informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto. Continuano a crescere le donazioni di organi e i trapianti in Italia. Il 2017 segna il +15% di donatori utilizzati rispetto al 2016 e il -4% di opposizioni all'espianto. I dati del Centro nazionale trapianti confermano l'efficacia delle campagne di informazione e sensibilizzazione. Il numero di donatori è passato da 21,4 per milione di persone del 2016 a 24,6 dei primi mesi del 2017 (pari a un aumento percentuale del +14,9%), mentre il calo delle opposizioni passa dal 32,8 % al 28,9%.
"A fine aprile abbiamo promosso un confronto con i responsabili dei Comuni della Città Metropolitana - spiega Benedetta Albanese, consigliera delegata della Metrocittà di Firenze - a sostegno di iniziative sul tema nel territorio".
Il 22 giugno vari Comuni potranno sottoscrivere una convenzione per inserire nei servizi anagrafici la dichiarazione su espianto e donazione organi. Il Comune di Firenze ha fatto un incontro nel Palagio di Parte Guelfa. Tutti i Comuni dell’Unione Empolese – Valdelsa hanno aderito da tempo al progetto regionale 'Una scelta in comune'. Nella settimana precedente la domenica 28 maggio i cittadini si potuto rivolgere all’Urp del proprio Comune per avere maggiori informazioni e per trovare materiale informativo.
E’ una scelta precisa della giunta dell’Unione che vuol lanciare un chiaro messaggio a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e del trapianto di organi; di infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà; di incrementare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive e quindi aumentare il numero di trapianti.
Negli 11 Comuni dell’Empolese al momento quasi 3.000 persone hanno dato il proprio consenso, negli ultimi mesi, al momento del rilascio della carta d’identità, per la precisione 2.843.
Il funzionamento della procedura è questo: ogni cittadino maggiorenne esprime il consenso, oppure il diniego, alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto nel momento del rilascio della Carta di identità.
La modalità è semplicissima: è sufficiente rinnovare il documento in concomitanza con la sua scadenza e, contemporaneamente, comunicare la propria volontà che viene trasmessa al Cnt (Centro nazionale trapianti). Viene così aggiornata in tempo reale la banca dati del Ministero della salute; al cittadino viene rilasciata una copia della dichiarazione e sul documento di identità è riportata la volontà espressa.
È possibile modificare in qualsiasi momento la scelta indicata, comunicandolo alla Asl di riferimento e fa fede l'ultima dichiarazione resa. Gli Urp dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa sono disponibili per fornire informazioni e rispondere alle domande dei cittadini e possono fornire materiale informativo.

Per approfondire l'argomento si possono consultare i seguenti siti web:
http://www.regione.toscana.it/-/una-scelta-in-comune
http://www.sonoundonatore.it/
http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.htm
http://www.diamoilmegliodinoi.it/

27/05/2017 12.17
Città Metropolitana di Firenze