DIG A NEW YORK
Presentazione di Dig e il Mistero dei Boboli al Rockefeller Center
Sarà Paul Holdengräber, Direttore della storica New York Public Library e superlativo organizzatore di eventi culturali, incuriosito da un modo innovativo di fare promozione turistica, a presentare a New York l’ultima avventura di Dig (il cagnetto occhialuto e curioso creato dal cartoonist Joshua Held), nata dalla collaborazione tra l’Agenzia per il Turismo di Firenze e l’editore Gallucci.
Quello statunitense è un pubblico tradizionalmente molto sensibile alle tematiche del turismo familiare, e New York è la cornice migliore per presentare Firenze in una luce inedita, come una città alla portata di grandi e piccini, un luogo di scoperte attuale e dinamico capace di creare interessi e curiosità sempre nuovi, una meta perfetta, appunto, per un turismo familiare sempre più importante.
L’8 novembre, nel suggestivo e centralissimo Rockefeller Center, grazie alla collaborazione di Toscana Promozione e di ENIT New York, il libro sarà presentato alla stampa americana, oltre che da Paul Holdengräber, anche dal Direttore dell’Agenzia per il Turismo di Firenze Antonio Preiti. Saranno presenti l’autore Joshua Held e l’editore Carlo Gallucci.
“Con Dig abbiamo voluto mettere in pratica – dice Preiti - un modo nuovo di fare cultura e marketing turistico. Un prodotto elegante e accessibile, facile e rigoroso insieme, rivolto ai bambini, ma letto sicuramente anche dai loro genitori, che presenta una Firenze tutta da scoprire, sensibile verso le famiglie e la divulgazione dell’arte. La presenza di Paul Holdengräber, un guru degli eventi culturali newyorkesi, colloca la presentazione in una luce inedita, senza nessuna autoreferenza e totalmente inserita nel miglior contesto della metropoli americana.”
Il lancio del libro sarà accompagnato anche dalla speciale promozione turistica FIRENZE4YOU rivolta in modo particolare alle famiglie con bambini, grazie alla quale, fino al 31 dicembre 2005, ma di cui si sta discutendo l’estensione a tutto il 2006, è possibile soggiornare quattro notti al prezzo di tre in tutti gli alberghi convenzionati di Firenze e provincia. I bambini fino a 12 anni di età pernottano gratuitamente in camera con i genitori, e una speciale card consente di accedere a sconti e agevolazioni in molti ristoranti e musei della città (riduzioni fino al 50% sul pasto dei bambini).
“L’iniziativa è un’operazione da marketing senza asterischi – prosegue il direttore dell’APT – con la quale non presentiamo un’offerta con mille eccezioni, ma un’idea onesta ed efficace: Firenze è oggi più smart e accogliente: pretende di meno e offre di più. È la tranquilla sicurezza di chi sa di avere un prodotto d’eccezione, ma sceglie di presentarlo con umiltà e con classe.”
Johsua Held, fiorentinissimo disegnatore del felice “cartoon”, è molto contento dello “sbarco” americano: “È un altro bel colpo per Dig che, abituato al Giardino di Boboli, si dovrà subito adeguare alle ripidità newyorkesi”.