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Gestione archivi Province e Metrocittà. Sì al "Progetto Caronte"
Approvato il protocollo d'intesa per la tutela e la valorizzazione dei documenti trasferiti, con le funzioni degli enti, alla Regione

Approvato all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze il protocollo d'intesa per il 'Progetto Caronte', di tutela e valorizzazione degli archivi delle Province e il trasferimento degli atti interenti alle funzioni acquisite dalle Regioni.
Gli archivi hanno una notevole importanza per la vita amministrativa e sono oggetto di una ampia tutela da parte del Codice dei beni culturali. Presso la Soprintendenza Archivistica per la Toscana è stato costituito nel maggio 2015 un gruppo di lavoro composto da archivisti e responsabili della gestione documentale della Soprintendenza stessa, da funzionari della Regione Toscana e di tutte le Province e della Città metropolitana di Firenze.
Il gruppo ha avviato un’attività di ricognizione presso gli archivi delle amministrazioni coinvolte. Nel mese di gennaio 2017 la Regione Toscana ha realizzato una ulteriore ricognizione delle situazioni in essere.
Attraverso queste attività è stato possibile definire in primo luogo le necessità operative, così individuate: identificazione delle tipologie e categorie di atti, sia cartacei che digitali, inerenti alle funzioni trasferite e quindi soggette a trasferimento alla Regione; programmazione delle fasi e dei tempi della acquisizione; attuazione di un iter procedurale differenziato nell'articolazione delle fasi in dipendenza dallo stato di avanzamento rilevato nelle varie funzioni e sedi territoriali; attribuzione dei ruoli dei soggetti coinvolti.
Il gruppo di lavoro ha poi elaborato e proposto un progetto operativo per la gestione e il coordinamento del transito di archivi dalle amministrazioni provinciali toscane alla Regione Toscana a seguito del trasferimento di funzioni, denominato “Progetto Caronte”, e con esso un protocollo d'intesa per la tutela e la valorizzazione degli archivi delle Province e il trasferimento degli atti e della documentazione inerente le funzioni acquisite dalla Regione.
Protocollo e progetto sono sottoposti all'approvazione di tutti i soggetti per assicurare il corretto, coordinato e completo trasferimento della documentazione cartacea e digitale a garanzia di tutti i soggetti coinvolti e delle loro responsabilità sulla documentazione e di permettere una uniformità di comportamenti nella complessa attività di trasferimento degli atti inerenti le funzioni acquisite dalla Regione Toscana.

22/06/2017 12.22
Città Metropolitana di Firenze