Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Fiesole e San Romolo. Semplici (Gruppo misto) sui fuochi
"Annullarli è rinnegare la nostra storia"

Sui fuochi per la festa di San Romolo a Fiesole, il consigliere metropolitano del Gruppo Misto e consigliere comunale Marco Semplici
osserva che "scappare dai problemi non può essere la soluzione" e ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Anche questa estate siamo riusciti a fare peggio di quella prima. Non sembrava facile, non era auspicabile, ma così è.

Dopo la presentazione di un palinsesto dell'Estate Fiesolana non all'altezza dalla nostra fama oggi arriva, come fulmine a ciel sereno, la notizia che per San Romolo non ci saranno i fuochi d'artificio. Di male in peggio.
Non convincono ne le motivazioni legate all'organizzazione ne quelle inerenti ai costi. Se fino al 2016 San Romolo era organizzato in assenza delle essenziali condizioni di sicurezza (così come codificate dalla Circolare Gabrielli) non è accettabile che, invece di adeguarsi, si scelga di scappare dal problema. Non è serio.

Neanche i soldi, in questo caso, possono secondo noi rappresentare un ostacolo. Cosi com'è successo a Firenze siamo convinti che un'iniziativa di raccolta fondi, coinvolgendo piccoli benefattori fiesolani, avrebbe sicuramente raggiunto l'obiettivo auspicato. Perché nessun fiesolano è disposto a rinunciare alla propria storia.

Purtroppo però, senza il coinvolgimento del Consiglio Comunale, il Sindaco si è resa protagonista di una brutta pagina della nostra storia comunale che difficilmente i cittadini dimenticheranno."

27/06/2017 18.15
Città Metropolitana di Firenze