Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Meteo, situazione nel territorio metropolitano di Firenze
Rischio piogge fino alle 14 di giovedì 29 giugno e vento forte di libeccio fino a notte

Immagine della rilevazione dell'attività di fulminazione

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che giovedì 29 giugno, a causa di residui rovesci e locali temporali, è stato pubblicato un avviso di vigilanza con codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e piogge valido fino alle ore 14 e per vento forte di libeccio valido fino alle ore 23:59. Si sono registrate precipitazioni, localmente anche abbondanti (31 mm/h a Mangona, nel comune di Barberino di Mugello), ed una intensa attività di fulminazione (oltre 4000 fulmini caduti in Toscana dalle 12 alle 14).
'''Aggiornamento ore 18.10'''. Al momento nel settore nord della Città Metropolitana di Firenze si registrano precipitazioni localmente anche di forte intensità (pluviometria massima nell'ultima ora 26 mm/h a Firenzuola). "Forti raffiche di vento - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Città Metropolitana alla Protezione civile - stanno causando la caduta di rami ed alberature. Invitiamo tutti alla massima prudenza alla guida e ricordiamo che rimane in vigore il divieto assoluto di accensione fuochi anche nelle zone interessate dalle precipitazioni. Nelle prossime ore saranno possibili altri temporali su tutta la provincia".

'''Aggiornamento ore 22.00''' La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che si sono verificate precipitazioni localmente anche di forte intensità (valore cumulato massimo nell'ultima ora 35.4 mm/h a Poggio Aglione, Gambassi Terme).
"Abbiamo ricevuto - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Protezione civile della Città Metropolitana - segnalazioni diffuse di alberi e rami caduti sulla viabilità. SI raccomanda perciò massima prudenza alla guida. Nelle prossime ore saranno possibili altri eventi temporaleschi su tutto il territorio metropolitano che potranno essere associati a violenti colpi di vento e grandinate".

'''Aggiornamento 23.29'''. Fino alle 22.40 le precipitazioni nel territorio metropolitano erano in attenuazione (valore cumulato massimo 17 mm/h a Montespertoli) come anche le fulminazioni. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che mentre il sistema temporalesco principale tenderà ad esaurirsi, "resteranno tuttavia fin oltre la mezzanotte condizioni di moderata instabilità che potranno dar luogo ancora a rovesci sparsi e locali temporali sulle zone interne". Restano ancora segnalazioni di alberi e rami caduti sulla viabilità. Si raccomanda massima prudenza alla guida.

28/06/2017 17.57
Città Metropolitana di Firenze