Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN CATALOGO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Attivo da oggi per le imprese e consultabile on line

La Provincia di Firenze, ha realizzato in via sperimentale, utilizzando risorse del Fondo Sociale Europeo, un Catalogo dell’Offerta Formativa. Nel catalogo, attivo da oggi e consultabile on-line alla pagina http://formazione.provincia.fi.it, le aziende possono individuare i profili formativi che rispondono alle proprie esigenze e proporre alla Provincia il finanziamento di corsi per i propri dipendenti. Uno specifico servizio di assistenza attivato presso i Centri per l’Impiego assiste le imprese nella predisposizione dei progetti.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di rendere più accessibile la formazione professionale continua soprattutto alle imprese medie e piccole e alle microimprese, che hanno maggiore difficoltà di accesso ai finanziamenti pubblici.
382 le proposte formative attualmente presenti nel catalogo. Ogni azienda può richiedere fino a 12 voucher formativi per i propri lavoratori, anche per la frequenza a corsi diversi. Complessivamente sono disponibili per questa prima fase di attività collegate al catalogo 300.000 euro, per l’80% riservati alle piccole e medie imprese.
I voucher aziendali sono assegnati sulla base di criteri di valutazione e priorità che tengono conto sia della coerenza tra le esigenze dell’impresa e i corsi prescelti, sia del carattere di innovatività del percorso formativo. E’ obbligatorio il cofinanziamento da parte dell’impresa.

15/11/2005 16.55
Provincia di Firenze