Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN MUGELLO E VAL DI SIEVE
Via alla gestione associata dei servizi

E’ stata firmata e presentata alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi la convenzione per la gestione associata del trasporto pubblico locale in Mugello e Val di Sieve. Sono intervenuti alla firma l’assessore provinciale alla viabilità, Stefano Giorgetti, amministratori e tecnici dei Comuni di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio. “La gestione associata – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità e al Trasporto pubblico locale Stefano Giorgetti – garantisce responsabilità condivise e un maggiore controllo sull’andamento del servizio. I cittadini si trovano così più tutelati”
La Gestione associata riguarda la collaborazione alle attività di programmazione del servizio di trasporto pubblico locale ed alle relative politiche tariffarie; le modifiche di servizi, temporanee o definitive, sulla rete urbana di competenza dei singoli comuni firmatari, causate da eventi imprevedibili o pianificati o da atti di programmazione della rete di servizio; ogni altro provvedimento che produca effetti sul contratto di servizio; il monitoraggio e il controllo sulla qualità del servizio. Viene costituita una commissione “per la gestione associata” di cui faranno parte i responsabili designati dalle rispettive amministrazioni. La presidenza della commissione sarà assunta dalla Provincia di Firenze.
Progetti di modifica del servizio di trasporto pubblico locale saranno presentati dai Comuni, corredati della relativa copertura finanziaria, con preavviso di almeno trenta giorni. In caso di eventi straordinari e imprevedibili la comunicazione sarà direttamente inviata all’azienda e contestualmente alla Provincia. Le risorse necessarie alla copertura dei maggiori costi per modifiche definitive ai servizi dovranno essere trasferite all’Amministrazione Provinciale.
Il Tpl in Mugello e Val di Sieve è garantito dalle Autolinee Mugello Valdisieve Società Consortile a Responsabilità Limitata (A.m.v.s.c.a.r.l.), composte da Sita S.p.a. (62,60%); Florentia Bus (20,90%); S.a.m. Società autotrasporti Mugellani (3,20%); C.a.p. (11,30%); F.lli Magherini (2,00%).

18/11/2005 13.02
Provincia di Firenze