Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BUONI PASTO: INCONTRO FRA LO PRESTI E ESERCENTI
Commissioni per i voucher sostitutivi del servizio di mensa cresciute fino al 12%
Per contenerle saranno studiati criteri da inserire nei bandi di gara

L’Assessore al Bilancio e Personale della Provincia di Firenze Alessandro Lo Presti ha incontrato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi il Presidente della FIEPeT (Federazione Italiana Esercizi Pubblici e turistici)–Confesercenti Pasquale Caprarella ed il Responsabile Sindacale Andrea Bertini.
Al centro della riunione, richiesta dalla FIEPeT, la questione delle commissioni applicate, dalle società che emettono i buoni pasto, agli esercizi che li accettano.
I rappresentanti degli esercenti hanno sottolineato come negli ultimi anni tali commissioni siano cresciute anche fino al 12% con una media comunque vicina al 9%.
La vicenda, che si trascina ormai da tempo ed ha visto nei mesi scorsi anche clamorose proteste, investe ormai migliaia di esercizi, che erogano pasti in cambio di buoni, rilasciati ai dipendenti da numerosi enti pubblici e società private, in sostituzione del servizio di mensa aziendale.
L’ Assessore Lo Presti, pur sottolineando le difficoltà di intervento di un ente pubblico in relazione ad un rapporto tra privati, ha assicurato il proprio impegno al fine di individuare, nel rispetto della legislazione vigente, criteri e modalità che, inseriti nei bandi di gara, possano contribuire a contenere le commissioni richieste dalle società emettitrici dei buoni pasto; in tal senso sono attualmente in corso contatti con la Provincia di Genova che ha già affrontato questo problema negli mesi scorsi.

18/11/2005 14.35
Provincia di Firenze