Metrocittà, bilancio e Documento unico di programmazione
Approvate cinque delibere dal Consiglio della Città Metropolitana
Su proposta di Brenda Barnini, Vice Sindaco della Città Metropolitana con delega al Bilancio e Sindaco di Empoli, il Consiglio della Metrocittà ha approvato cinque delibere: la prima è di modifiche dei quadri di riepilogo del rendiconto 2016 per recepire correzioni relative a un errore di validazione inerente il prospetto dei costi per missione (è stato rilevato un valore negativo non ammissibile) e ad errori di quadratura nel totale titoli dei prospetti 'Gestione delle Entrate' e 'Riepilogo Entrate per titoli'. In ogni caso gli errori rilevati non alteravano le risultanze del rendiconto. Su questo documento si è astenuto Marco Semplici (Gruppo Misto).
Approvata all'unanimità anche la delibera che stabilisce le somme non soggette ad esecuzione forzate nel secondo semestre 2017. Le somme impignorabili sono quantificate in euro 28.009.937,81, di cui: euro 5.374.000,00 si riferiscono alla spesa stimata per il personale ed oneri previdenziali per tre mesi; euro 22.635.937,81 per somme necessarie a garantire il contratto del Trasporto pubblico locale per 6 mesi (si tratta di un servizio locale indispensabile).
Approvata anche la delibera che, a motivo dello scioglimento delle società del gruppo Equitalia Spa, affida il servizio di riscossione coattiva di tutte le entrate della Città Metropolitana di Firenze all'Agenzia delle Entrate e svolto da un ente strumentale, denominato 'Agenzia delle entrate-Riscossione'.
Siccome nel territorio della Regione Sicilia la riscossione nazionale continua ad essere attribuita a Riscossione Sicilia S.p.A, la delibera, pertanto, prevede l’affidamento dell’attività di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali tramite ruolo sia al nuovo ente strumentale dell’Agenzia delle Entrate, denominato 'Agenzia delle entrate-Riscossione' sia a Riscossione Sicilia S.p.A., società partecipata al 60% dalla Regione Sicilia e al 40% dall’Agenzia delle Entrate. Su questa delibera Semplici (Gruppo Misto) ha motivato la propria astensione non tanto sul contenuto del documento in sé (“bene una riscossione più economica e più umana, senza ulteriori balzelli”) quanto con la richiesta di maggiore personale per la Città Metropolitana (“troppi condizionamenti esterni pesano sulle Metrocittà”) da veicolare attraverso Anci.
Il Consiglio ha approvato anche l'assestamento generale del bilancio di previsione 2017-2019 con il primo controllo e la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Sottolineato da Stefania Collesei, presidente della Commissione Affari Generali, il lavoro svolto in Commissione per la riallocazione delle risorse, con grande attenzione soprattutto per le scuole. Si è astenuto Marco Semplici (Gruppo Misto).
Approvata infine una variazione al Dup-Documento unico di programmazione per recepire modifiche agli stanziamenti di bilancio al 'Programma triennale 2017-2019 delle opere pubbliche e Piano delle alienazioni e valorizzazioni 2017-2018'; al 'Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2017-2018', a seguito della richiesta di inserimento di una nuova procedura di gara per acquisizione di servizi da parte della Direzione Generale (per la concessione del servizio di gestione e conduzione del complesso sportivo di rugby annesso al plesso scolastico I.T.T. M. Polo in Firenze via San Bartolo a Cintoia 19/A); al 'Programma triennale di fabbisogno del personale 2017-2019' per poter procedere alle assunzioni consentite dalla normativa entro l’anno 2017. Si favoriscono, in particolare, processi di mobilità in entrata per rispondere al fabbisogno di personale della Metrocittà. Sulla delibera si è astenuto il Gruppo Misto.
'''In allegato''' le voci relative all'assestamento di bilancio