Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà, aggiornamento Gruppo Amministrazione Pubblica
Non sussiste obbligo del bilancio consolidato

Il Consiglio metropolitano, su proposta di Massimiliano Pescini, consigliere delegato ai Rapporti con gli organi istituzionali, ha approvato l'aggiornamento del Gruppo di Amministrazione pubblica che individua gli enti distinti per i suoi Organismi Strumentali, Enti Strumentali Controllati, Enti Strumentali Partecipati e Società controllate e partecipate.
Risulta non sussistere, per il Gruppo Amministrazione Pubblica della Città Metropolitana di Firenze, l’obbligo di approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2016.
L'A.s.p. Montedomini, infatti, e l'A.s.p. Istituto degli Innocenti possono considerarsi irrilevanti ai fini della rappresentazione veritiera e corretta della situazione economico, patrimoniale e finanziaria del G.a.p., in quanto si tratta di partecipazione limitata alla sola nomina di un componente del Consiglio di Amministrazione, senza alcuna forma di controllo dell’Ente nei confronti dell’organismo partecipato che possa in qualche modo, nel caso di perdite, produrre effetti negativi sul bilancio dell’Ente.
I bilanci delle “Società controllate” non possono considerarsi "significativi" ai fini del bilancio consolidato in quanto: per la Società Agricola Mondeggi Lappeggi srl in liquidazione sono in corso di predisposizione gli atti necessari alla chiusura della procedura di liquidazione; le altre due società in house (Florence Multimedia srl e Linea Comune spa) hanno un volume d’affari e un numero di dipendenti rispetto a quello dell’Ente tali da non essere rilevanti e significativi.

24/07/2017 10.00
Città Metropolitana di Firenze