PROVINCIA: BANDO PER LA TESORERIA
Il nuovo gestore dovrà rendere elettronici i mandati e dichiarare se finanzia il commercio di armi
E’ stato pubblicato il bando di gara per la nuova Tesoreria della Provincia di Firenze. Si tratta di un bando che presente aspetti nuovi e qualificanti.
In primo luogo viene infatti richiesto a chi gestirà il servizio di introdurre il mandato elettronico e di eliminare quello tradizionale, migliorando in modo significativo le procedure velocizzandole e contribuendo alla riduzione del consumo di carta.
Viene poi chiesto alle banche che concorreranno per la Tesoreria di sponsorizzare attività istituzionali e di contribuire allo sviluppo locale attivando linee di credito agevolate per i soggetti economici del territorio.
Gli istituti di credito dovranno infine dichiarare se finanziano o meno imprese coinvolte in importazioni o esportazioni di armamenti bellici.
“Con la richiesta dell’introduzione del mandato elettronico – spiega l’assessore provinciale al Bilancio Alessandro Lo Presti – diamo un impulso alla modernizzazione del sistema di funzionamento della Tesoreria, alla sua efficienza e rapidità ed alla progressiva eliminazione di una gran mole di produzione cartacea”.
“Chiedendo per la prima volta agli istituti di credito le notizie sul loro sostegno al commercio di armi – prosegue l’assessore Lo Presti – diamo corso all’indirizzo dato dal Consiglio provinciale in favore della partecipazione della Provincia di Firenze alla campagna ‘Banche trasparenti’, promossa da varie associazioni, fra le quali il Coordinamento Banche Armate e la Rete Lilliput”.
Per il nuovo servizio di Tesoreria, che decorrerà dal 1° gennaio, la Provincia ha previsto una durata di cinque anni.
La scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione è il 22 dicembre.
Bando e allegati nel sito della Provincia, alla pagina http://attionline.provincia.fi.it/testi_det.asp?f_doc_id=1088728