Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIAGGIARE GRAZIE AD ORT E PROVINCIA SULLE “VIE DELLE MUSICA”
Al programma dell'Ort con i pullman predisposti dall'assessorato alla Viabilità e al Trasporto pubblico locale

L’Amministrazione Provinciale è impegnata da tempo alla diffusione della musica e della cultura sul proprio territorio. La Fondazione Orchestra Regionale Toscana ha tra le sue finalità quella di contribuire alla diffusione della musica, e da quest’anno si è impegnata con l’Amministrazione Provinciale, le Comunità Montane e i comuni piccoli e medi del territorio provinciale ad organizzare un progetto, un percorso che agevoli l’ascolto della musica denominato “Le vie della musica” , con due cicli di spettacoli che saranno che saranno realizzati nel seguente modo:

PRIMA OPZIONE

Firenze, Teatro Verdi ore 21

26 nov.
LA BELLA ADDORMENTATA, OP.66 di CIAIKOVSKI
BALLETTO DI MOSCA “LA CLASSIQUE”
Direttore Alpaslan Ertüngealp
coreografia Alexander Vorotnikov

22 mar.
Direttore FRÉDÉRIC CHASLIN
Trio di Parma
voce recitante Fabrizio Gifuni
FEDELE Accord, per orchestra da camera
GHEDINI Concerto dell’Albatro, con un frammento da Moby Dick di Melville per violino, violoncello, pianoforte, voce recitante e orchestra
SCHUBERT Sinfonia n. 6, D.589 „La piccola“

27 apr.
Direttore DANIELE GIORGI
fagottista Paolo Carlini
oboista Flavio Giuliani
VACCA Di cristallo e di fiamma – Omaggio a Mozart – prima assoluta – commissione ORT
MOZART Concerto per fagotto e orchestra K.191
MOZART Concerto per oboe e orchestra K.314
MOZART Sinfonia n. 39, K.543

17 mag.
Direttore GABRIELE FERRO
pianista Fazil Say
MOZART Concerto per pianoforte e orchestra K.467;
SCHUBERT Sinfonia n. 9, D.944 „La grande“


SECONDA OPZIONE

Firenze, Teatro Verdi ore 21

28 feb.
Direttore CEM MANSUR
Rûhî Ayangil Ensemble
LE MILLE E UNA NOTTE DELL’OCCIDENTE e L’ORIENTE AMOROSO
musiche e canti ottomani, arie e ouverture d’opera

13 apr.
CONCERTO DI PASQUA
Direttore CHRISTOPHER HOGWOOD
Soprano AnnamariaDell’Oste
Mezzosoprano Laura Polverelli
PÄRT Cantus in memory of Benjamin Britten
CHERUBINI Sinfonia in re maggiore
PERGOLESI Stabat mater

10 mag.
Direttore PAUL DANIEL
Violino Sergei Kachatryan
CAMPOGRANDE Trepiccolissime musiche notturne - Omaggio a Mozart – prima assoluta – commissione ORT
BEETHOVEN Concerto per violino e orchestra op.61
BEETHOVEN Sinfonia n. 7, op. 92

30 mag.
Direttore ELIAHU INBAL
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA
SCHUMANN Sinfonia n. 4, op. 120
BARTÓK Concertoper orchestra

“Abbiamo ritenuto – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità e al Trasporto pubblico locale Stefano Giorgetti – che per contribuire alla riuscita dell’iniziativa fosse decisivo organizzare, congiuntamente all’assessorato alla Cultura, dei servizi di trasporto gratuito noleggiando autobus per trasportare dalle più importanti direttrici della provincia i cittadini interessati agli spettacoli”
Per far conoscere il programma i singoli Comuni e le comunità montane hanno attivato una serie di iniziative di comunicazione (depliant, volantini, newsletter, ecc.) e si sono prodigati per raccogliere le adesioni.

Tre le direttrici di trasporto attivate, attraverso la Sita. La prima (“A”) su Borgo San Lorenzo, Vicchio, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Barberino di Mugello.
La seconda (“B”) da Greve in Chianti e Grassina.
La terza (“C”) da San Godenzo, Dicomano, e Pontassieve.
Già alla prima opzione hanno aderito ben 104 persone.
Gli orari di partenza e gli itinerari saranno i seguenti:

Mugello Itinerario 1
Vicchio del Mugello (P.za della Vittoria) ore 19.15
Borgo San Lorenzo (P.za Dante Comune) ore 19.25
Firenze (P.za Santa Croce) ore 20.30

Mugello Itinerario 2
Barberino di Mugello (P.za Cavour) ore 19.00
Scarperia (V.le Matteotti - Centro Commerciale) ore 19.15
S.Piero a Sieve (Via Provinciale altezza Stazione FS) ore 19.25
Vaglia ( Ufficio Postale) ore 19.35
Firenze (P.za Santa Croce) ore 20.30

Chianti
Greve in Chianti (P.za Trento-Autostazione Bus) ore 19.30
Grassina (P.za Umberto I°) ore 20.00
Firenze (P.za Santa Croce) ore 20.30

Valdisieve
S. Godendo ore 19.15
Dicomano ore 19.30
Londa ore 19.35
Pontassieve ore 20.00
Firenze (P.za Santa Croce) ore 20.30

“Le vie della musica” è un progetto che nasce dalla volontà di mettere in rapporto le energie della provincia con quelle della città di Firenze – sottolinea l’assessore provinciale alla Cultura Maria Cassi - Ciò che trovo entusiasmante è il principio ispiratore del progetto in particolare per due aspetti”. Il primo riguarda la collaborazione fra settori della pubblica amministrazione apparentemente distinti, ma che insieme possono fare molto per una nuova concezione della cultura, mettendosi sempre più in rapporto con i cittadini e le istituzioni di pregio del nostro territorio, e mettendo in rapporto questi tra loro.
Il secondo aspetto riguarda il rapporto fra la città di Firenze e il territorio provinciale, “un rapporto che mi piace immaginare come quello fra un cuore pulsante che dà energia alle arterie ma che ha bisogno dell’energia di ritorno dalle arterie per continuare a pulsare. Ed è cosi che vedo il rapporto fra le istituzioni di eccellenza della città ed il patrimonio culturale e umano del territorio: l’ uno indispensabile per l’altro affinché entrambi possano crescere. Questo progetto, che è solo agli inizi ma che pure ha dato ottimi risultati, proprio grazie ai principi che lo hanno ispirato, ha l’obbiettivo di diventare un modello di lavoro applicabile anche ad altri settori della Cultura”.
Presente da 25 anni a Firenze a nei teatri della Toscana (Lucca, Pisa, Livorno, Siena, Piombino, Carrara, e tanti altri) l’Orchestra della Toscana ha tra le sue finalità quella di contribuire alla diffusione della musica. “In questa prospettiva – aggiunge Rosa Maria Di Giorni, Presidente dell’Ort - la Fondazione Ort guarda con attenzione alla possibilità di raggiungere gli abitanti dell’area metropolitana per contribuire insieme all’Amministrazione Provinciale un percorso che agevoli l’ascolto della musica e il raggiungimento dello storico e centralissimo Teatro Verdi, sede dell’Ort”. Concreto e ambizioso al tempo stesso, il progetto mira a facilitare l’ascolto della musica dal vivo, scegliendo alcuni programmi, fra i più interessanti, e insieme ad amici e conoscenti arrivare in teatro, con i mezzi messi a disposizione dell’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Firenze, e garantire con tutta tranquillità il ritorno a casa. L’organizzazione in piccoli gruppi di raccolta lungo i paesi delle aree metropolitane, e insieme il piacere di condividere valori fondamentali come la musica, “sono alcune delle motivazioni che hanno favorito il lavoro capillare svolto dalle comunità, dalle amministrazioni, e dai comuni della Provincia”.
Hanno aderito all’iniziativa la Comunità Montana del Mugello; Borgo S. Lorenzo, Vicchio, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia, Barberino del Mugello; Comunità della Montagna Fiorentina: S. Godenzo, Dicomano, Pontassieve; i Comuni del Chianti: Greve in Chianti, Grassina.

22/11/2005 14.53
Provincia di Firenze