Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Nuovo edificio scolastico di Empoli: bando Metrocittà per progetto esecutivo
Sopralluoghi entro il 26 settembre e presentazione di offerta e progettazione entro il 2 ottobre

L'area del nuovo edificio scolastico di Empoli

'''La Città Metropolitana di Firenze ha pubblicato il bando per l'individuazione del progettista del nuovo edificio scolastico di Empoli'''. "Il termine per l'effettuazione del sopralluogo obbligatorio - spiega '''Giampiero Mongatti''', consigliere della Metrocittà delegato alla Rete scolastica - è stato fissato per il 26 Settembre 2017. I professionisti entro il 2 ottobre 2017 dovranno presentare l'offerta corredata da una proposta progettuale migliorativa. L'auspicio è di poter effettuare entro la fine dell'anno le opportune verifiche per aggiudicare il servizio di progettazione. E' un importante passo avanti e la Città Metropolitana è determinata a concretizzarlo insieme agli altri attori istituzionali".
Per '''Brenda Barnini''', Sindaco di Empoli e Vicesindaco della Città Metropolitana "il Polo scolastico superiore di Empoli diventa una priorità d'investimento per la Città Metropolitana. Grazie all'impegno di Simona Rossetti, Sindaco delegato alla scuola per l'Unione dei Comuni, e al Governo Renzi per le risorse stanziate nel Patto per Firenze. Empoli è il principale polo di formazione superiore della Città Metropolitana e in questi tre anni siamo riusciti a ottenere importanti investimenti su tutte le nostre scuole. Il nuovo edificio sarà risposta a tutti i problemi di spazio della tre scuole presenti nell'area di Via Sanzio (Ferraris, Pontormo e Fermi) e consegnerà finalmente una palestra adeguata alla popolazione studentesca".
"Questo atto è importantissimo per il nostro territorio - sottolinea '''Simona Rossetti''', Sindaco di Cerreto Guidi e delegata all'Istruzione dell'Unione dei Comuni - Come Unione abbiamo lavorato insieme alla Città metropolitana per andare a dare una risposta all'area che guardasse finalmente al futuro, cioè un progetto che potesse dare respiro alle esigenze attuali con una riorganizzazione della didattica dei vari indirizzi e con aule e laboratori nuovi e innovativi"
Gli elaborati del progetto esecutivo dovranno essere prodotti dal professionista prescelto nei sei mesi successivi all'affidamento dell'incarico.
L'investimento per la realizzazione del nuovo immobile e degli spazi annessi è di 5 milioni e 700 mila euro (iva esclusa).
Il nuovo istituto sarà collocato in un’area individuata all’interno del Polo Scolastico di via Raffaello Sanzio - via Bonistallo e nello specifico tra la ferrovia e il percorso di trekking che parte da via Bonistallo, attraversa l’area, per poi collegarsi con via Rio di Santa Maria. I principali accessi all’edificio scolastico, alla palestra e ai nuovi parcheggi sono previsti da questa strada.
L’area in cui verrà edificata la scuola ha una superficie pari a circa mq. 72.155 ed è inquadrata dal R.u.c. di Empoli come “Attrezzature e servizi a scala territoriale” in cui sono già presenti vari istituti scolastici. L’edificio avrà una superficie utile lorda di circa 2.133 mq a piano che per i piani progettati porta a una superficie lorda totale pari a mq. 4.266.
Sono previste 25 aule, ciascuna con capienza nominale pari a 30 alunni, oltre a laboratori, palestra e spazi per uffici e di servizio.
La nuova palestra (1400 mq) si colloca sul retro del nuovo edificio scolastico ed è dimensionata per accogliere attrezzature e funzioni già presenti nella sede attuale.
Dato lo spazio a disposizione dell’area dove collocare la palestra, si è pensato ad una palestra in grado di ospitare tutte le gare degli sport di squadra indoor in particolare finalizzate al basket, pallavolo e calcio a 5 di livello scolastico oltreché metropolitano; pertanto è prevista la realizzazione di gradonate fisse sul perimetro
longitudinale per il pubblico per una capienza complessiva pari a circa 180 posti a sedere.
A questa palestra si affiancherà uno spazio di circa 200 mq in cui ci sarà la possibilità di fare attrezzi e arrampicata.

07/09/2017 12.31
Città Metropolitana di Firenze